Da Tina Turner a Gianluca Vialli, l’iconico omaggio “in stile Beatles” ai personaggi famosi che ci hanno lasciato nel 2023

Nell’annuale montaggio di Chris Barker, ispirato alla copertina del famoso album dei Beatles Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, ci sono anche: Bobi, il cane più vecchio del mondo e Sycamore Gap, l’albero di Robin Hood

L’artista britannico Chris Barker torna anche quest’anno con il suo collage ispirato alla copertina dell’album dei Beatles ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’ per rendere omaggio a tutti i personaggi famosi morti nel 2023. Una lista interminabile di amatissimi cantanti, attori e figure iconiche che sono state fonte di ispirazione per molte generazioni.

Tra i grandi addii del 2023: il “professor Silente” Michael Gambon, la leggendaria cantante Tina Turner, la star di Friends Matthew Perry, la cantautrice Sinéad O’Connor mentre strappa una fotografia, la stilista che rivoluzionò la moda inventando la minigonna Mary Quant e l’ultimo crooner statunitense Tony Bennett sono solo alcune delle personalità presenti nel montaggio di quest’anno.

Sono tre i personaggi italiani presenti nel #sgtpepper2023 di Barker: il campione Gianluca Vialli, morto il 6 gennaio, la grande protagonista del cinema italiano Gina Lollobrigida, scomparsa il 16 gennaio, e l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno. Con loro, ci sono altre 172 celebrità che hanno lasciato un vuoto nel mondo.

omaggio ai morti nel 2023

©christhebarker/Twitter

Faccio questo dal 2016. Questo è il numero più schiacciante di enormi e significative perdite che ricordo in questi otto anni. Le prime due o tre file sono tutte leggende davvero riconoscibili. È un po’ troppo a dire il vero”, confessa il direttore artistico e illustratore britannico Barker.

Anche il cane Bobi, tra gli addii del 2023

Sotto alla destra dell’iconico omaggio dei personaggi famosi morti nel 2023, un giovanotto a quattro zampe brilla tra tante stelle: Bobi, il cane più vecchio del mondo entrato nel Guinness dei Primati. Abbiamo spento insieme a lui le sue 31 candeline e alcuni mesi dopo è scomparso. Ha vissuto la sua vita al massimo, circondato dall’affetto della sua famiglia e dal buon cibo.

Con lo stesso stile del disco dei Beatles, nel suo fotomontaggio, Baker, oltre alle celebrità, inserisce degli elementi che invocano i principali eventi che hanno segnato l’anno. Il conflitto israelo-palestinese è senza dubbio quello più evidente. Tra le bandiere della Palestina e di Israele, troviamo Sycamore Gap, l’albero protagonista del film di Robin Hood, un simbolo della Gran Bretagna crudelmente abbattuto.

Nel caso non riusciste a riconoscere tutti i personaggi morti nel 2023, qui sotto trovate un aiutino:

Un montaggio delle figure più iconiche morte nel 2023

©christhebarker/Twitter

Ecco le edizioni passate di Chris Barker:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook