Con questo trucchetto sbuccio le patate in un attimo (senza usare coltello né pelapatate)

Se sbucciare le patate è una tortura senza fine, provate questo trucchetto: la buccia verrà via praticamente da sola, senza sforzo

Le patate sono un ortaggio molto versatile in cucina. Fritte o al forno rappresentano un ottimo contorno che piace a grandi e piccini, ma le loro potenzialità sono molto più ampie: dalle vellutate invernali ai pasticci, dagli gnocchi alle focacce, le patate possono essere utilizzate davvero dappertutto.

La maggior parte delle ricette prevede che questo ortaggio venga pelato prima di essere utilizzato: si tratta di un’operazione che richiede tempo e pazienza (oltre che un buon spelucchino affilato) – soprattutto se stiamo cucinando per molte persone.

Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto davvero molto semplice da mettere in pratica che vi farà risparmiare molto tempo, permettendovi di sbucciare tutte le patate in una manciata di secondi. Non ci credete? Ecco come procedere.

Leggi anche: Il trucchetto di TikTok per sbucciare le arachidi in un lampo (che funziona davvero)

Per mettere in pratica questo trucco, utilizzeremo delle patate lesse. Iniziamo con l’immergere le patate intere, con tutta la buccia, nella pentola con l’acqua fredda, che porteremo a bollore sul fuoco, e procediamo poi con la cottura classica.

Nel frattempo prepariamo una ciotola capiente con acqua fredda e ghiaccio: ci servirà per sbucciare velocemente le patate alla fine della cottura. Per vedere se le patate sono pronte, infiliamo dentro la polpa una forchetta: se i rebbi affondano, vuol dire che la patata è morbida e cotta.

Portiamo la pentola con le patate sul piano di lavoro, accanto alla ciotola precedentemente preparata. Trasferiamo ogni patata nella ciotola e attendiamo una decina di secondi – il tempo che l’ortaggio si raffreddi al punto da permetterci di maneggiarlo senza scottarci.

Prendiamo ora la patata afferrandola con entrambe le mani: ruotiamo le mani intorno alle patate in direzioni opposte, una in avanti e una indietro, come se stessimo strizzando un canovaccio (ma senza schiacciare troppo).

Noteremo che la buccia verrà via praticamente da sola, in modo molto semplice e veloce. Ripetiamo l’operazione per tutte le patate che ancora sono da sbucciare e poi procediamo con la preparazione della nostra ricetta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook