Prima di farvi prendere dal panico leggete questo articolo! Con questi semplici trucchetti potrete liberare il vostro dito incastrato in un anello troppo stretto in pochi minuti

@aghavni/123rf
Può accadere che un anello, specie se non ce ne separiamo mail, rimanga incastrato al nostro dito tanto da sembrarci impossibile riuscire a sfilarlo senza farci male.
Può accadere durante l’estate, quando le alte temperature fanno gonfiare le dita, o in conseguenza di un aumento di peso, o per un gonfiore delle mani dovuto ad altre cause. Talvolta l’anello si incastra perché non è proprio della misura adatta a noi, ma con un po’ di fatica siamo riusciti a infilarlo lo stesso.
Non riuscirsi a sfilare un anello può creare un momento di ansia e preoccupazione, ma niente panico: con questi piccoli trucchetti riuscirete facilmente a “liberare” il vostro dito dalla costrizione dell’anello.
Indice
Braccia in alto
Prima di provare qualsiasi rimedio, alziamo il braccio e teniamo la mano in aria per qualche minuto. Questa posizione farà defluire il sangue lontano dalla mano, facendo sgonfiare le dita: in questo modo potremo rimuovere l’anello facilmente.
Se abbiamo qualche difficoltà a tenere il braccio sospeso per tutto questo tempo, possiamo appoggiarlo a una parete o allo stipite della porta.
Acqua fredda
Questo trucchetto è utile soprattutto se il gonfiore delle dita è momentaneo e dovuto al troppo caldo. Riempiamo una bacinella con acqua fredda (se lo tolleriamo, possiamo aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio) e immergiamovi la mano con l’anello da sfilare.
Teniamo la mano in acqua per qualche minuto: il freddo dell’acqua e del ghiaccio agirà come vasocostrittore, sgonfiando il dito e rendendo possibile la rimozione dell’anello. Senza togliere la mano dall’acqua fredda, sfiliamo l’anello con delicatezza, ruotandolo più volte attorno al dito.
Lubrificante
A volte è sufficiente eliminare l’attrito fra la nostra pelle e la superficie dell’anello per riuscire a sfilarlo facilmente. A questo scopo possiamo utilizzare dell’olio (quello d’oliva che abbiamo in cucina va benissimo), del sapone liquido o del balsamo per capelli.
Applichiamo qualche goccia del lubrificante scelto sul dito e massaggiamo con l’altra mano per fare in modo che esso scivoli al di sotto dell’anello. Iniziamo poi a ruotare l’anello attorno al dito fino a sfilarlo.
Nastrino
Quest’ultimo trucchetto consiste nel far passare un nastrino o un filo interdentale fra il dito e l’anello. Mentre teniamo un capo del filo fermo al centro della mano, avvolgiamo l’altro capo attorno al dito, in modo da stringerlo un po’ e permettergli di passare nell’anello.
Prendiamo ora il capo del filo che avevamo bloccato all’inizio e tiriamolo facendolo girare attorno al dito, dalla base fino alla punta: noteremo che, a mano a mano che tireremo il filo, si sfilerà anche l’anello – come si può vedere in questo video TikTok:
@dr.karanr How to save a finger @kanekalina
♬ How to Save a Life (Piano Version) [Made Famous by the Fray] – Hotel Lounge
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Sono una dermatologa e ti spiego il trucco per evitare la pelle che tira dopo che hai fatto la doccia
- Con questo piccolo trucco, il tuo albero di Giada crescerà forte e rigoglioso (ne basta un cucchiaino)
- Se ti si è alzata la pressione, questo è il trucco più efficace (e confermato) per abbassarla subito con un asciugamano