Se non riesci a dormire prova con gli oli essenziali, questi sono i 5 migliori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Soffri di insonnia? Prova con l'aromaterapia! Studi e ricerche hanno confermato l'efficacia di questi 5 oli essenziali nel favorire il sonno e per dormire meglio

Qual è l’ambiente ideale che ci permette di dormire meglio? Secondo gli esperti abbiamo bisogno di una camera da letto buia e silenziosa (quindi faresti meglio a spegnere la maggior parte dei tuoi dispositivi elettronici). Tuttavia, oltre la vista e l’udito, anche il senso dell’olfatto può avere un ruolo centrale nell’aiutarci a riposarci in modo migliore. In questo può venire in soccorso l’aromaterapia e in particolare questi 5 oli essenziali che si sono rilevati efficaci favorire il sonno e il rilassamento. Vediamo quali sono.

I 5 migliori oli essenziali per riuscire a dormire

Lavanda

Numerosi esperti concordano sul fatto che l’olio essenziale di lavanda è in assoluto il migliore per favorire il sonno. La sua efficacia contro l’insonnia è stata provata da uno studio della rivista scientifica Chronobiology International in cui si è notato come le persone (donne e uomini indifferentemente) dormivano meglio se prima di andare a letto avevano utilizzato un po’ di olio essenziale di lavanda. Questo tipo di olio si è rilevato efficace anche nel contrastare l’ansia e lo stress e nell’abbassare la pressione sanguigna. Il profumo intenso di questo fiore non solo contribuisce ad un sonno più profondo ma è anche in grado di assicurare un risveglio migliore e di conseguenza più energia durante la giornata.

Camomilla

Un altro tipo di olio essenziale molto popolare è l’olio essenziale di camomilla, di cui conosciamo già i suoi effetti rilassanti quando assunta sotto forma di tisana. Secondo uno studio del Journal of Clinical Psychopharmacology ha dimostrato come l’estratto di Matricaria recutita (la camomilla comune) risulta più efficace nell’alleviare lo stress rispetto ad un normale placebo.

Bergamotto

L’olio essenziale di bergamotto è un altro tipo di olio può essere utile nell’aiutare a coricarci. Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito nel 2016, questa varietà è stata una di quelle che ha aiutato maggiormente le persone a dormire meglio. Infatti, il profumo dell’agrume è risultato essere in grado di aiutare nel processo di rilassamento, soprattutto quando ci troviamo in condizioni di forte stress. Il suo effetto sedativo e calmante può essere utile anche alle persone che, forse a causa dello scarso sonno, soffrono di emicrania.

Salvia sclarea (o erba moscatella)

Uno studio pubblicato sulla rivista accademica Phytotherapy Research ha osservato che l’olio essenziale di salvia sclarea (o erba moscatella) promuove livelli sani di cortisolo (un ormone dello stress), che potrebbe renderlo l’olio perfetto da avere sul comodino dopo una lunga giornata lavorativa. Il suo profumo leggermente dolce e speziato lo rende anche ottimo per preparare miscele per massaggi.

Mandarino

L’ultima alternativa perfetta in caso di disturbi del sonno è l’olio essenziale di mandarino. Questa essenza è estremamente efficace per chi fa fatica ad addormentarsi, dunque per chi ha problemi nella fase iniziale del sonno.

Come utilizzarli

Ci sono diverse possibilità per utilizzare gli oli essenziali in modo da conciliare il sonno:

  • spargere su cuscino e lenzuola 2 o 3 gocce di olio essenziale;
  • versare 2 o 3 gocce su un fazzoletto da posizionare sul comodino o vicino al cuscino;
  • versare dell’olio nella vasca se si vuole fare un bagno rilassante;
  • utilizzarlo per creare una miscela per massaggi;
  • utilizzare un diffusore per spargere il profumo nella camera da letto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sugli oli essenziali ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook