Per pulire il WC, io uso questi 2 ingredienti naturali (che anche tu hai già in casa)

Pulire il fondo del gabinetto non è mai stato così facile, utilizzando questi due ingredienti che si trovano in ogni cucina e che ci faranno risparmiare tempo e denaro (oltre a non farci inquinare)

Per quanto riguarda il complesso tema delle pulizie domestiche, cerchiamo sempre di suggerirvi rimedi naturali, senza fare ricorso a prodotti costosi e sostanze chimiche inquinanti, al fine di salvaguardare il Pianeta e il nostro portafogli.

Certamente il bagno è uno dei luoghi in cui più spesso possono annidarsi batteri e altri agenti patogeni, ma è anche il luogo che più di altri dovrebbe essere mantenuto pulito per la nostra salute. Oggi vogliamo spiegarvi un trucchetto che ci permetterà di avere un WC pulito, igienizzato, privo di macchie e incrostazioni, partendo da ingredienti che abbiamo già in casa.

Leggi anche: Scarichi intasati: 10 rimedi e trucchi per sturare doccia e lavandini senza uscire di casa

Tutto ciò di cui avremo bisogno è sale grosso, qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta.

L’olio essenziale servirà a deodorare il sanitario e a diffondere in tutto il bagno un gradevole odore, quindi possiamo scegliere quello che preferiamo – anche se noi consigliamo il tea tree oil, per la sua forte azione antibatterica.

Leggi anche: Dimentica i centesimi come suggerito da TikTok: questo è il trucco più ecologico ed efficace per rimuovere le incrostazioni in bagno e nel WC

Mescoliamo in una ciotola cinque cucchiai di sale grosso e cinque di bicarbonato, poi aggiungiamo alla miscela una dozzina di gocce di olio essenziale. Versiamo questo composto nel gabinetto (ricordandoci di tirare lo sciacquone prima di procedere).

Lasciamo che il miscuglio agisca per alcune ore, durante le quali bicarbonato e sale “addolciranno” l’acqua ed elimineranno incrostazioni e macchie di calcare. L’ideale sarebbe versare il composto nel gabinetto la sera, prima di metterci a letto, in modo da lasciargli tutta la notte per agire ed eliminare il calcare e le macchie.

Al mattino, versiamo un paio di litri di acqua bollente nel WC prima di tirare lo scarico: noteremo che il fondo del nostro gabinetto sarà pulito e splendente, senza che noi abbiamo trascorso ore a pulire armati di spugna o paglietta metallica e senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti, come detergenti aggressivi o acidi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook