Scopri come riciclare le vecchie macchine da cucire e trasformarle in originali mobili fai da te

Dai lavandini ai comodini, dai tavoli alle lampade, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando le macchine da cucire d'altri tempi...

Se hai la fortuna di aver ereditato una vecchia macchina da cucire ma non hai intenzione di utilizzarla, potresti provare a trasformarla in un mobile vintage, sempre che lo stile retrò sia di tuo gradimento.

Le macchine da cucire, specie gli antichi modelli Singer, si prestano particolarmente bene a questa curiosa metamorfosi e per di più richiedono un intervento minimo. Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Tavolino

Se hai la fortuna di avere un’antica macchina da cucire Singer puoi trasformarla in poche mosse in un tavolo decorativo. Tutto ciò che devi fare è chiuderla e posizionarla in un angolo della casa collocandovi sopra un bel vaso.

Comodino

Le macchine da cucire d’epoca fanno un figurone anche in camera da letto: se la stanza è abbastanza grande puoi utilizzarle come comodini.

Lavandino

Utilizza il telaio della macchina da cucire come base d’appoggio per il lavabo, conferirari al bagno un delizioso tocco vintage. Puoi anche realizzare un piano d’appoggio su misura in base alle dimensioni del lavandino.

Alcuni lavandini a incasso potrebbero avere già una dimensione adeguata al telaio.

Scrivania

Per creare una scrivania hai bisogno soltanto del telaio: fissaci sopra un piano d’appoggio di dimensioni adeguate e voilà, scrivania servita!

Lampada da tavolo

Utilizza la macchina da cucire come base di una lampada da tavolo fissando sopra il paralume.


Toeletta

Ecco come la vecchia macchina da cucire si trasforma in una bellissima toeletta vintage.

Basta rimuovere la parte superiore e rimpiazzarla con un ripiano in legno e vetro, aggiungendo un vano interno e uno specchio, che va fissato sulla ribalta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook