Riciclo creativo vecchie tortiere: dalle mensole ai lampadari, scopri le idee fai da te più belle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mensole, cornici per foto, alzatine per dolci, lampadari, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando con creatività le vecchie tortiere che non utilizzi più

Tradizioni da superare

Di tortiere ne esistono moltissime tipologie, ognuna adatta a diversi tipi di dolci. Solitamente durano piuttosto a lungo perché vengono utilizzate meno frequentemente di pentole e padelle, ma anch’esse dopo un po’ di tempo tendono a rovinarsi. In questo caso anziché gettarle via, puoi provare a riciclarle con creatività.

Ecco una selezione di idee fai da te originali per trasformarle in oggetti e decorazioni per la casa.

Mensole con vecchie tortiere

Ricicla le vecchie tortiere per farne originali mensole fai da te. Basta rivestire il fondo con carta adesiva tagliata su misura e appenderle al muro, disponendoci sopra oggetti decorativi a scelta.

Vasi per fiori e piante

Una vecchia tortiera diventa in poche mosse un vaso pensile: è sufficiente fissare ai lati delle corde sottili e appenderla al soffitto, dopo averla riempita di terriccio e aver inserito le piantine prescelte.

In alternativa puoi utilizzare le tortiere come centrotavola, riempiendole di terriccio e aggiungendo piante grasse di dimensioni adeguate.

Lampadario con vecchia tortiera

Da vecchia tortiera a lampadario fai da te è un attimo. Basta rimuovere il fondo e applicare una rete tagliata su misura, facendo passare attraverso uno dei fori la lampadina.

Cornici per foto con vecchie tortiere

Stampa delle foto, ritagliale a cerchio dopo aver misurato il diametro delle tortiere in cui intendi inserirle. Incollale sul fondo e appendi le tortiere alla parete.

Specchio con vecchia tortiera

Trasforma la vecchia tortiera in uno specchio incollando sul fondo uno specchio adesivo di misure adeguate. Semplice e d’effetto!

Decorazioni da parete con vecchie tortiere

Vuoi personalizzare le pareti della cucina? Se ami i dolci, niente di meglio che appendere in bellavista tutte le varie tortiere che hai collezionato nel corso del tempo. Volendo, puoi verniciarle di vari colori.

Alzatina con vecchie tortiere

Ti bastano tre tortiere e un vecchio candelabro per realizzare questa bellissima alzatina per dolci. Pratica un foro al centro di ciascuna tortiera in modo da inserire il candeliere che farà da supporto. Qui trovi il tutorial completo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

ILLUSTRAZIONE FIORI: mirabilinto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook