Scopri come riciclare le vecchie cornici per farne portaoggetti, decorazioni da parete, mensole e molto altro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dalle mensole ai porta attrezzi, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando delle vecchie cornici danneggiate o che non ti piacciono più

Se hai delle vecchie cornici danneggiate dal tempo o un po’ troppo datate per i tuoi gusti, ti consigliamo di puntare sul riciclo creativo. Basta poco per trasformarle in organizzatori da parete, mensole ed elementi decorativi di vario genere. Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Porta attrezzi con vecchie cornici

Un’ottima idea consiste nel trasformare la vecchia cornice in un porta attrezzi: basta levigarla, ridipingerla, inserire un retino e dei gancetti, che serviranno ad appendere gli attrezzi da lavoro.


Portafoto con vecchie cornici

Perché non trasformare la vecchia cornice in un delizioso portafoto? Levigala, dipingila con vernici per legno del colore preferito, prendi dello spago e fissalo sul retro con una pinzatrice, dopodiché appendi le foto con delle mollettine di legno.

In alternativa puoi fissare sulla cornice vuota un retino e utilizzarlo per appendere le fotografie.

Mensole con vecchie cornici

Avresti mai pensato di poter utilizzare le cornici a mo’ di mensole o librerie da parete? Basta incollarle su scatole di legno (senza fondo) di misure adeguate, che puoi anche realizzare con le tue mani, e appenderle alle pareti, inserendovi libri o vari oggetti.


Decorazioni natalizie con vecchie cornici

Ecco come una vecchia cornice diventa una bellissima decorazione di Natale. Puoi lasciarla intatta o dipingerla, appendere sul bordo superiore dei pezzetti di spago più o meno lunghi e aggiungere gli addobbi.


L’effetto è davvero delizioso!

Decorazioni da parete con vecchie cornici

Puoi anche utilizzare le vecchie cornici vuote come decorazioni da parete: ti consigliamo di dipingerle del colore preferito e di appenderle sul muro, alternandone diverse e a diverse altezze, come nei seguenti esempi.



Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook