Hai una vecchia macchina da scrivere? Scopri come riutilizzarla per arredare casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le macchine da scrivere hanno un fascino senza tempo. Sapevi di poterle riutilizzare per arredare casa o come decorazioni per eventi speciali?

Quanto sono belle le vecchie macchine per scrivere! Nate verso la fine del XIX secolo, dagli anni 80′ in poi sono state uno strumento indispensabile per scrivere in bella copia, ma con l’arrivo dei computer sono diventate un oggetto più che altro da collezione.

Se hai la fortuna di averne una, anziché lasciarla in soffitta o in cantina, potresti rispolverarla per abbellire la tua casa. Ecco alcune idee da cui trarre spunto.

Lampada da tavolo con macchina da scrivere

Trasforma la macchina da scrivere in un’elegante lampada da tavolo. Questo tutorial di Brico vintage & restaurations ti spiega passo passo come fare.


Macchine da scrivere come complementi d’arredo

Vuoi abbellire un angolo di casa donandogli un romantico tocco vintage? La macchina da scrivere è tua alleata.

La puoi collocare sopra a un’antica macchina da cucire aggiungendo qualche foto vintage e accanto una candela.

Oppure posizionala su un mobile e affiancala con oggetti retrò. Dietro colloca una lavagna dove avrai scritto le lettere dell’alfabeto. Ottima idea anche per arredare lo studio.

Vaso per piante grasse con macchina da scrivere

E se trasformassi la macchina da scrivere in un vaso? Usa pinze, tronchesi e un cacciavite per rimuovere i meccanismi interni, pulisci la cavità e inserisci dei vasetti con piante grasse.


Decorazione per matrimoni

Le macchine da scrivere vengono spesso esposte in occasione di matrimoni perché conferiscono agli ambienti un tocco vintage davvero speciale. In giardino, per esempio, fanno un figurone. Puoi collocarle sopra un tavolo inserendo nel carrello contenente il rullo un foglio con la scritta “welcome”.

Oppure abbelliscila con fiori e altri elementi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook