Se il tuo bonsai ficus sta perdendo le foglie fai subito questa cosa (anche in inverno)

Il Ficus è una bellissima pianta d'appartamento di origine tropicale, una delizia per molti coltivatori di piante da appartamento. Non solo il Ficus è una pianta che purifica l'aria, ma è disponibile in una varietà di colori e dimensioni.

Anche se il bonsai ficus è una pianta d’appartamento facile da curare, ha l’abitudine di perdere le foglie. Questo è spesso un evento che può spaventare sia i coltivatori principianti sia quelli esperti.

Ricorda che il Ficus è una pianta adattativa che farà tutto il possibile per mantenere l’energia, e spesso questo significa perdere il fogliame.

Se la tua pianta sta perdendo le foglie ecco come comportarsi.

La prima cosa da fare è controllare le radici e riacclimatarla all’esterno il prima possibile, anche in inverno. Quindi potala se possibile, assicurandoti di conservare almeno 2-3 foglie su ogni ramo che desideri conservare. Se è necessario rinvasare, invece, è meglio aspettare che ricominci a crescere.

Se c’è un cambiamento (a volte anche molto leggero) nella luce, nella temperatura o nell’irrigazione, questa specie lascerà cadere le sue foglie.

Questo è un meccanismo di sopravvivenza del loro habitat naturale, lasciano cadere le foglie per risparmiare acqua. Altri elementi da tenere in considerazione sono:

  1. irrigazione: se il tuo Ficus non riceve abbastanza acqua inizierà a perdere le foglie. Quando il terriccio si asciuga, la pianta inizia a prepararsi per una stagione secca, e risponde al terreno secco lasciando cadere le foglie in modo da poter risparmiare energia. Cosa fare: innaffiatelo con maggiore frequenza
  2. marciume radicale: irrigare eccessivamente un Ficus è altrettanto pericoloso quanto innaffiarlo troppo poco. Il Ficus ha radici delicate che non reagiscono bene all’acqua stagnante e in queste condizioni svilupperanno rapidamente marciumi radicali. I primi segni di marciume radicale appariranno sotto il terreno quando le radici diventeranno marroni e morbide al tatto. Cosa fare: il modo migliore per salvare un Ficus dal marciume radicale è rinvasarlo rapidamente in un nuovo terreno.
  3. luce insufficiente: il Ficus è una pianta d’appartamento tropicale originaria dei luoghi soleggiati; se il tuo Ficus non riceve abbastanza esposizione alla luce solare, le foglie inizieranno a scurirsi e a cadere per risparmiare energia. Cosa fare: il tuo Ficus prospererà in una luce intensa e indiretta per tutto il giorno.
  4. cambiamenti stagionali: man mano che le stagioni cambiano, il tuo Ficus reagirà ai cambiamenti di luce, temperatura e umidità lasciando cadere le foglie. Questa è una parte normale del ciclo di vita della pianta e può essere evitata continuando ad annaffiare la pianta, riscaldando la casa e nebulizzando la pianta per mantenere l’umidità a un livello ottimale.

Tuttavia, se la pianta perde le foglie, non devi preoccuparti perché ricresceranno in primavera.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook