Questi sono tutti i fiori più belli che sbocciano a gennaio

Sei curioso di conoscere quali sono i fiori che fioriscono a dicembre e in inverno? Nella nostra guida troverai diverse specie di piante e arbusti, che puoi coltivare sia in giardino sia in appartamento durante la stagione fredda

Che tu ci creda o no, in inverno sbocciano molti tipi di bellissimi fiori che aggiungono inaspettati tocchi di colore al paesaggio invernale.

Sia che tu stia piantando in aiuole o in vasi, i fiori invernali daranno maggiore luminosità tanto necessario durante i giorni più cupi dell’anno. Inoltre, leggi l’etichetta o la descrizione della pianta per fornire loro il tipo di luce di cui ha bisogno per prosperare. Pieno sole significa almeno sei ore di luce solare diretta al giorno, mentre il sole parziale è circa la metà.

Amaryllis

amaryllis

©hidako/123rf

Apprezzati per le loro fioriture a forma di tromba, gli Amaryllis sono apprezzati per i fiori grandi e rigogliosi che possono presentarsi nei toni del rosso, bianco e rosa, mentre i petali presentano bordi di diversi colori e sfumature. Questi sono i fiori migliori che puoi piantare in inverno, anche se devi tenere a mente che non amano le forti gelate.

Iris algerina

L’iris algerina è una delle tante specie che si trovano in natura. Questi deliziosi fiori viola sono anche piuttosto profumati, quindi aggiungeranno un tocco di freschezza sui cortili o vicino ai vialetti. Richiedono anche poca manutenzione e possono prosperare in pieno sole o in ombra parziale.

Cactus di Natale

Naturalmente, qualcosa con la parola “Natale” fa già molto inverno; e, infatti, il Cactus di Natale è una specie che fiorisce proprio tra dicembre e gennaio. Questa pianta luminosa porta sicuramente molta allegria, dato che fiorisce proprio durante le vacanze natalizie regalando bellissimi fiori rossi, rosa, viola o porpora.

Elleboro

Se non hai mai visto questi splendidi fiori, chiamati anche rose quaresimali, rimarrai sorpreso dalla loro bellezza. L’elleboro fiorisce da metà a fine inverno, spesso intorno al periodo della Quaresima, a seconda del clima. Ciò che li caratterizza sono i petali rigogliosi e il colore delizioso davvero particolare. Queste piante perenni sono super resistenti al freddo, quindi puoi piantarle anche in caso di inverni molto rigidi. È una pianta perenne molto rustica, che sopporta neve e gelate, di conseguenza piantarle in giardino significa dare vita a un angolo di primavera anticipata. Cresce benissimo in un terreno umido, non acido, e in una zona ombrosa.

elleboro

@Nnattalli/Shutterstock

Bucaneve

Proprio come indica il nome, i piccoli fiori del Bucaneve sono adatti alla stagione fredda. I loro piccoli fiori pendenti verdi e bianchi sono una boccata d’aria fresca a fine inverno e all’inizio della primavera. Piantali in autunno per vederli sbocciare in pieno inverno.

Ciclamino

Appartiene alla famiglia delle Primulacee, il ciclamino è considerato una pianta d’appartamento, ma in realtà cresce bene anche all’esterno perché amano il freddo basti pensare che il clima ideale per i ciclamini è compreso tra i 6 e i 18°C. Ricorda che prediligono il sole invernale e l’ombra in estate.

Viole del pensiero

Le viole del pensiero sono piccoli fiorellini adorabili, disponibili in tutti i colori dell’arcobaleno. Questa specie fiorisce benissimo in inverno, perché predilige le temperature fredde. Coltivale in balcone o sul terrazzo, in modo da colorare il tuo spazio esterno con nuance brillanti e vibranti che metteranno di buon umore.

camelia

@123rf

Camelia

La camelia è un arbusto sempreverde che si caratterizza per le sue foglie lucide, e i fiori meravigliosi e rigogliosi. Esistono molte varietà diverse, quindi assicurati di scegliere la tipologia che fiorisce in inverno. Si tratta di una pianta molto resistente, che può fiorire a partire dal mese di dicembre; in più, se desideri coltivarla all’esterno ricorda che non ama la luce diretta del sole e il vento, di conseguenza piantala in una zona a mezz’ombra e riparata.

Primula

Questi graziosi fiori perenni sono estremamente resistenti al freddo. Fioriscono a fine inverno oppure all’inizio della primavera. Ne esistono molti tipi diversi, quindi cerca quelli che sopravviveranno anche in caso di basse temperature.

Gelsomino invernale

Fiori gialli brillanti compaiono sui rami arcuati di questo arbusto alla fine dell’inverno. A differenza di altri tipi di gelsomino, la varietà invernale non è profumata ma aggiunge un tocco di sole e colore al paesaggio invernale del tuo giardino.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook