Basilico: 5 trucchi per farlo crescere rigoglioso sul davanzale ed evitare che appassisca

Seguendo questi semplici accorgimenti, coltivare il basilico sul terrazzo o sul balcone sarà un gioco da ragazzi e la pianta crescerà sana e rigogliosa

Il basilico è una pianta aromatica utilissima in cucina – e non solo: sono ben note le sue proprietà profumanti, repellenti contro le zanzare e nutrienti per pelle e capelli.

La primavera è il momento migliore per “adottare” una pianta di basilico, da far crescere sul balcone o sul terrazzo per avere sempre a disposizione le profumate foglie.

Tuttavia, molte persone sono spaventate all’idea di doversi occupare di una pianta e non sanno da che parte iniziare, e finiscono così per far seccare o appassire il basilico dopo poche settimane.

In realtà, prendersi cura del basilico in vaso è più facile di quanto si crede – basta adottare le giuste accortezze. Qui di seguito trovate i nostri cinque consigli per una pianta di basilico rigogliosa e florida che duri a lungo.

Leggi anche: Il trucco (che forse non conosci) per conservare e mantenere fresco il basilico appena raccolto

Il vaso giusto

Se abbiamo appena comprato una pianta di basilico, al mercato o al vivaio, essa si trovava probabilmente in un vaso piccolo (magari in plastica).

Il nostro primo consiglio, una volta tornati a casa, è quello di rinvasare subito la pianta e trasferirla in un vaso più ampio – magari di terracotta. Lo spazio darà alla pianta la possibilità di svilupparsi in modo sano e di crescere rigogliosa nel tempo

Innaffiarlo con la giusta regolarità

Quando e quanto annaffiare il basilico? Il terreno della nostra pianta dovrebbe essere sempre umido al tatto, affinché il basilico cresca florido e rigoglioso. Questo vuol dire che, soprattutto se fa molto caldo, è opportuno innaffiare la pianta ogni giorno, anche due volte al giorno (consigliamo di farlo al mattino presto e al tramonto).

Per innaffiare il basilico, meglio utilizzare un vaporizzatore spray: con questo sistema tutte le foglie della pianta riceveranno la giusta idratazione superficiale e non si creeranno ristagni di acqua nel terreno che potrebbero portare alla formazione di muffe.

L’esposizione alla luce

Per fare in modo che la pianta si sviluppi in modo sano e duri a lungo, dobbiamo posizionare il vaso in un luogo che sia luminoso, ma non direttamente esposto ai raggi solari – soprattutto nelle giornate più calde, quando il sole picchia forte.

Le foglie di basilico sono molto delicate e l’azione dei raggi solari le renderà gialle o marroni nel giro di poche ore, compromettendo la salute di tutta la pianta.

Le infiorescenze

Se vogliamo che il nostro basilico cresca e sviluppi molte foglie, dobbiamo eliminare le infiorescenze che spuntano alla fine dei rametti, poiché queste impediscono la crescita della pianta.

Per eliminare le infiorescenze, possiamo usare le mani oppure un paio di tronchesi da giardinaggio ben sterilizzate.

La raccolta

Infine, l’ultimo consiglio riguarda la raccolta delle foglie di basilico all’occorrenza. Si è tentati di scegliere le foglie più belle, magari in basso sullo stelo, e di strapparle via con le mani – ma si tratta di un grave errore che potrebbe compromettere la salute della pianta.

Se abbiamo bisogno di qualche foglia di basilico, meglio staccare le foglie che si trovano più in alto aiutandoci con un paio di tronchesi sterilizzate, tagliando di netto tutto il ramo e non strappando le singole foglie.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook