Ecco la pianta aromatica da tenere in giardino o sul balcone per allontanare le zanzare (e non è il basilico)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bastano poche gocce di olio essenziale di lavanda per tenere lontani i fastidiosi insetti protagonisti dell'estate, come suggerito da molti video-tutorial su TikTok

L’estate è la stagione delle zanzare per antonomasia. Per tenerle lontane dai nostri picnic al parco o dal nostro balcone possiamo ricorrere a metodi chimici come i repellenti (in questo articolo vi abbiamo segnalato quali sono i migliori e i peggiori secondo Altroconsumo), oppure farci aiutare dalla natura.

Come? Esistono piante aromatiche il cui profumo, gradevolissimo per noi umani, è insopportabile per i fastidiosi insetti. La presenza di queste piante nel nostro giardino o sul balcone, quindi, terrà lontane le zanzare senza far loro del male (e senza inquinare l’ambiente).

Gli effetti repellenti del basilico e della citronella sono ben noti, ma sapevate che anche la lavanda ha un potere nel contrastare la presenza delle zanzare? Sul social TikTok spopolano video che mostrano come preparare un repellente naturale che terrà le zanzare lontane…a base di lavanda!

Basta riempire una ciotola con dell’acqua tiepida, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda e della lavanda essiccata. Questo intruglio può essere lasciato dentro casa o spostato sul balcone (o in giardino) per tenere lontani i fastidiosi insetti.

Leggi anche: Repellenti per zanzare: questi sono gli oli essenziali più efficaci per allontanarle

La lavanda, infatti, contiene una sostanza chimica detta linalolo, in grado di sprigionare un odore forte che le zanzare detestano. Ecco perché l’olio essenziale di questa pianta, che contiene alte concentrazioni di linalolo, è odiato dalle zanzare e le terrà lontane dalla nostra estate.

Per non parlare del fatto che l’olio essenziale di lavanda ha proprietà rilassanti e calmanti per noi esseri umani: il profumo della lavanda che pervaderà la casa sarà un ottimo modo per godersi l’estate, poiché terrà lontane le zanzare e permetterà a noi di rilassarci.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook