Xiuhtezcatl Roske-Martinez

Xiuhtezcatl Roske-Martinez ha solo 14 anni ma si sta già impegnando per cambiare il mondo. Vive in Colorado ed è il direttore di Earth Guardians, un'associazione non-profit che incoraggia i giovani ad unirsi per impegnarsi nell'attivismo ambientale. Ora un video racconta la sua storia.

Il ragazzo ha già dato inizio a numerosi progetti e sta coinvolgendo altri giovanissimi. Con il fratello più piccolo ha composto diversi brani hip-hop a tema ambientale per inviare un messaggio positivo in un modo molto accessibile e apprezzato dai loro coetanei.

In breve tempo si sono formati ben 25 gruppi di Earth Guardians in Paesi differenti di tutto il mondo. Ogni gruppo lavora su progetti specifici per la propria zona ma focalizzati a proteggere il Pianeta in una visione globale.

Pochi giorni fa il gruppo Earth Guardians del Togo, in Africa Occidentale, ha organizzato una giornata dedicata a piantare nuovi alberi in occasione dell'Earth Day. La scorsa estate il gruppo Earth Guardians australiano ha dato vita allo Youth Environmental Awareness Day, mentre il gruppo di New York dà una mano all'organizzazione dei farmer's market locali.

Tutti i progetti hanno l'obiettivo di unire i giovani e il loro impegno per un mondo più sostenibile. "Come giovani abbiamo il vantaggio che il mondo ascolterà di più noi degli adulti" – ha spiegato il 14enne del Colorado – "perché siamo vulnerabili e innocenti".

Il suo impegno lo ha portato a parlare di fronte ai leader mondiali delle Nazioni Unite e a guadagnarsi il titolo di "Youth Change Maker of The Year" per il 2013, riconoscimento che gli è stato consegnato dal presidente Obama.

La prossima estate partirà per una spedizione organizzata dal National Geographic per studiare lo scioglimento dei ghiacciai.

"La sfida più grande che dobbiamo affrontare è quella di accrescere la consapevolezza degli esseri umani, non quella di salvare il Pianeta"ha sottolineato Roske-Martinez"Perché il Pianeta non ha bisogno di essere salvato, siamo noi ad averne bisogno".

Guarda il video Kid Warrior: The Xiuhtezcatl Martinez Story.

Marta Albè

Fonte foto: Xiuhtezcatl Roske-Martinez

Leggi anche:

8 bambini che hanno provato a cambiare il mondo

Robert Lee, il ragazzo che raccoglie il cibo avanzato dai ristoranti e lo dona ai senzatetto

Free Hugs: il ragazzo giapponese che dispensa abbracci per promuovere la pace (VIDEO)

Elias Pereira, il ragazzo che ha salvato una tartaruga di mare (foto)

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram