In uno zoo un elefante collassa e muore terrorizzato da un cagnolino

Una femmina di elefante asiatico allo zoo di St Louis è morta poco dopo che il suo branco si era agitato a causa di un piccolo cane che correva libero

Deve essere stata una morte lenta e dolorosa quella che ha colpito Rani, una giovane elefante asiatica. Ma nessuna regola di Madre Natura, proprio no, a dettare la legge del più forte.

Rani si trovava all’interno dello zoo di Saint Louis, nell’omonima città del Missouri, ed è morta probabilmente di crepacuore per lo spavento dovuto agli spostamenti incontrollati e ai latrati di un piccolo cane. È stato lo zoo stesso a dare la notizia della perdita, avvenuta venerdì 13 ottobre.

Leggi anche: Zoomafia: combattimenti, corse clandestine e traffico di cuccioli, ancora troppi crimini contro gli animali in Italia

Siamo assolutamente devastati. Chiediamo il pensiero e il sostegno della comunità durante questo momento difficile – ha dichiarato il direttore dello zoo, Michael Macek in un comunicato stampa. Il nostro team di esperti professionisti nella cura degli animali ha fatto tutto il possibile, ma non siamo riusciti a salvare Rani.

Ma cosa è accaduto?

In quel pomeriggio, un piccolo cane smarrito e senza guinzaglio (e senza padrone) era stato avvistato in un’area non pubblica vicino all’Elephant Barn. Gli addetti dello zoo hanno tentato di contenere il cane, ma Rani ha iniziato a barrire e ad agitarsi nervosamente prima di cadere. Le squadre di cura degli animali dello zoo avrebbero immediatamente prestato i primi soccorsi, ma non sono riuscite a rianimarla. Dalla prima autopsia, sarebbero emerse alcune alterazioni preesistenti nel suo cuore, ma sarebbero in corso ulteriori analisi.

Non è chiaro come il cane fosse entrato nello zoo, che Lo zoo ammette animali di servizio con determinate restrizioni, ma non animali domestici , dicono, e per ora il cane è stato consegnato a un rifugio.

Rani e sua madre, Ellie, arrivarono allo zoo di St Louis da un altro zoo nel luglio 2001. Secondo quanto riportato dallo zoo di St Louis, il trasferimento era stato raccomandato dal piano di sopravvivenza delle specie di elefanti asiatici dell’Association of Zoos & Aquariums, che mira a gestire la popolazione di elefanti asiatici nel Nord America e a “massimizzarne la salute e la diversità genetica”.

Ellie è ancora viva all’età di 52 anni e anche lei vive allo zoo, mentre Rani era la madre di un altro elefante, la sedicenne Jade.

Ci piange il cuore constatare la sua scomparsa, soprattutto alla luce dei dati del World Wildlife Fund secondo cui gli elefanti asiatici sono a rischio di estinzione, con meno di 50mila esemplari in natura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Saint Louis Zoo / World Wildlife Fund

Leggi anche:
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook