Sai perché il tuo gatto ha un occhio di colore diverso dall’altro?

Ti sei mai chiesto come mai il tuo felino o alcuni suoi simili hanno un occhio di un colore diverso dall'altro? Si tratta di una peculiare caratteristica e non di una patologia di cui soffre il nostro gatto. Scopriamo di più su questa rara condizione che prende il nome di eterocromia

Vibrisse, pelo più o meno folto, manto rosso, bianco, tigrato, tartarugato, sguardo magnetico e profondo. Un gatto ha tantissime carte da giocare in fatto di aspetto e se alcuni tratti possono colpirci più di altri, oggettivamente gli occhi dei felini sanno conquistare l’opinione comune con le loro sfumature cangianti.

Ci sono tuttavia gatti con occhi ancora più spettacolari di altri perché di due tonalità. I gatti, proprio come altre specie, possono infatti avere gli occhi di colore diverso. Questa caratteristica somatica è piuttosto rara e prende il nome di eterocromia dove con il termine si è soliti fare riferimento alle iridi che presentano due pigmentazioni differenti.

È la stessa condizione che si verifica in noi esseri umani, come nei cani (basti pensare ai Siberian Husky) e così anche nei gatti. Solitamente si ha un occhio sui toni del giallo, marrone o verde in alcuni casi e l’altro blu. Ma a cosa è dovuta l’eterocromia?

Non si conoscono i meccanismi che innescano questa condizione così particolare e il perché riguardi determinati gatti e altri no. Come spigano i veterinari di Cat Protection, l’eterocromia sembrerebbe essere una condizione di sviluppo e potrebbe esserci un legame genetico.

Tutti i gattini vengono al mondo con gli occhi blu a causa della mancanza di pigmento all’interno dell’iride. Nelle prime settimane di vita del micio la melanina si distribuisce in tutta l’iride. In questo periodo il colore degli occhi del felino vira fino a divenire quello “definitivo”.

Si distinguono 2 tipi di eterocromia: l’eterocromia completa con un occhio del colore diverso dall’altro e l’eterocromia settoriale dove un’iride può mostrare due o più colori distinti come conseguenza della distribuzione irregolare del pigmento. L’eterocromia non è comunque una patologia e non condiziona la salute del nostro gatto.

L’eterocromia non ha alcun impatto sulla capacità di vedere di un gatto e non sembra nemmeno influenzare il suo udito. Sebbene i gatti bianchi con uno o due occhi azzurri abbiano maggiori probabilità di essere sordi, i gatti non bianchi con un occhio azzurro non sembrano avere un rischio di sordità maggiore del normale, precisa Cat Protection.

Si tratta dunque di una peculiarità tanto meravigliosa quanto misteriosa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Cat Protection

Sui gatti ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook