Rick, il cane Pastore belga che ha contrastato il traffico di animali selvatici cerca ora casa in Spagna

Dopo un incessante lavoro in Congo per proteggere gli animali selvatici il cane Rick va in pensione e cerca una famiglia che si prenda cura di lui per tutta la vita. Rick è un cane molto affettuoso, amichevole e adora essere circondato dalle persone. Dovrebbe arrivare in Spagna a fine mese. Chi vuole adottarlo?

Quanti cani sono impiegati quotidianamente in diversi settori in ogni parte del mondo. Dai cani bagnino che salvano vite umane in mare, passando per i cani da soccorso addestrati per il ritrovamento di dispersi fino ai cani poliziotto. Ci sono poi anche cani come Rick, che accanto ai ranger a capo dell’unità cinofila contrastano il traffico di specie selvatiche minacciate di estinzione.

Rick è un adorabile Pastore belga operativo in Congo. Qui, assieme a un altro cane di nome Holly, ha prestato servizio presso il Jane Goodall Institute, centro fondato nel 1977 dalla famosa etologa e antropologa britannica per la tutela gli scimpanzé.

I due agenti a quattro zampe hanno lavorato incessantemente nello sgominare reti criminali di trafficanti di natura. Con il loro incredibile fiuto hanno annusato centinaia di borsoni, zaini, valigie alla ricerca di animali vivi. Grazie all’impagabile contributo di Rick, pappagallini, tartarughe, zibetti, pangolini e persino giovanissimi primati sono stati restituiti al loro habitat.

Al cane sono stati affidati anche altri compiti molto delicati. Rick scovava le munizioni usate dei bracconieri e le segnalava ai ranger della riserva affinché potessero provvedere al sequestro.

Adesso per Rick è arrivato il momento di godersi la tanto meritata pensione. Essendo terminato il programma, per il Pastore belga è tempo di lasciare il Congo e l’Africa e tornare nel Paese dal quale è partito: la Spagna. Il cane è seguito dall’associazione Héroes de 4 patas, che sta organizzando il suo rientro.

Ma una volta che Rick approderà in Spagna non avrà nessuno che si prenderà cura di lui come una vera famiglia. Per questo motivo i volontari di Héroes de 4 patas stanno cercando la migliore delle adozioni per questo instancabile lavoratore.

Dopo l’estate, periodo in cui il numero di cani e gatti abbandonati tocca le stelle, trovare un’adozione può essere molto faticoso. Lo staff di Héroes de 4 patas però è fiducioso. Da qualche parte, lì fuori, ci sono i futuri adottanti di Rick e dunque bisogna presentarlo al meglio.

Rick è un cane di suo straordinario. È un Pastore belga tipo malinois di 11 anni. Va incredibilmente d’accordo con cani femmina, stravede per i bambini essendo molto amichevole e affettuoso. Con i maschi dominanti se la cava piuttosto bene anche se dipende dalla situazione mentre ancora non ha fatto la conoscenza di gatti quindi i volontari non sanno dire come reagirebbe in una casa in cui vivono felini.

Per il resto è il cane ideale. Rick dovrebbe arrivare in Spagna a fine settembre. Per allora l’associazione conta di aver trovato già una sistemazione adeguata per lui. Chi vuole adottarlo? Gli interessati che vivono sul suolo spagnolo possono candidarsi contattando l’associazione all’indirizzo mail:  Heroesde4patas@hotmail.com

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Héroes de 4 Patas

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook