Una matassa vivente: guarda questo Mastino tibetano finalmente toelettato dopo più di un anno di totale incuria

Un Mastino tibetano femmina con il pelo in condizioni pietose è stato toelettato dopo un anno di incuria da parte del suo proprietario. Non si dovrebbe mai arrivare a questo punto, ecco perché è importante prendersi cura regolarmente del manto del proprio quattrozampe, specialmente per cani dal pelo folto come un Mastino tibetano

Nodi su nodi, sporcizia e pelle terribilmente irritata. In queste condizioni un povero esemplare femmina di Mastino tibetano è stato portato in un salone di toelettatura per cani. Megan Pearson, la toelettatrice, è rimasta a bocca aperta quando il cane ha varcato la porta d’ingresso.

Il suo era senza alcun dubbio uno dei peggiori casi che avesse mai avuto tra le mani. Un simile mantello, trascurato sicuramente da circa un anno, non poteva che richiedere un intervento drastico. Impossibile districare il pelo ammassato in tantissimi punti del manto del Mastino tibetano.

Tosarlo e rimuovere tutta questa pesante coperta che il cane si portava dietro era l’unica soluzione a disposizione. Non sembrava nemmeno più un Mastino tibetano, un cane da guardia dal pelo folto e abbondante dalla criniera di un leone.

Pearson ha impiegato complessivamente 4 ore per toelettare questa dolce cagnolona e, fortunatamente, dopo la lunghissima seduta l’animale ha già iniziato a stare subito meglio.

@meganjaimee

Groom a very mattee dog with me! (This video is for awareness on why its so important to maintain grooming appointments for your pet). This was a very severe case that could have resulted in serious health issues for this sweet dog. This was a 4 hour appointment. Luckily shes feeling a lot better now! #doggrooming #dogs #matted #groomersoftiktok #satisfying

♬ original sound – megan

In un video condiviso su TikTok la toelettatrice si è rivolta a tutti gli utenti che hanno cani affinché non trascurassero i loro quattrozampe come è successo a questo Mastino tibetano.

Questo video è per rendere tutti consapevoli del perché è così importante avere degli appuntamenti di toelettatura fissi per il vostro animale domestico. Questo è stato un caso molto grave che avrebbe potuto causare seri problemi di salute” ha scritto Megan Pearson

Prendersi cura regolarmente del manto del proprio amico a quattro zampe rimuovendo il pelo morto è indispensabile e, contrariamente a quanto si possa pensare, non è solamente una pratica per far sembrare l’animale più bello e curato di quanto già non sia. La toelettatura permette di mantenere il proprio animale in salute.

I nodi che si formano all’interno del pelo non fanno respirare correttamente la cute e divengono il covo perfetto per germi, funghi e batteri, portando a cattivo odore o peggio a vere e proprie infezioni” spiegano i toelettatori.

Ecco perché bisognerebbe spazzolare con frequenza il pelo del cane, specialmente nel periodo della muta che ricade in primavera e in autunno. Nel caso del Mastino tibetano l’operazione andrebbe fatta almeno 3 volte a settimana. Circa al bagno, ogni quanto lavare il proprio animale varia invece da cane a cane (anche ora che inizia a fare caldo).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: meganjaimee/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook