Koume, l’eroica cagnolina che ha salvato la vita a un uomo colto da infarto in Giappone

Una meticcia di 5 anni ha salvato la vita a un uomo abbaiando incessantemente dopo che questo ha avuto un malore nel centro ippico in cui si trovava. L'uomo è stato soccorso per tempo grazie al suo fondamentale intervento. In Giappone ora la cagnolina è diventata una piccola star

Sembra una storia degna di un film, ma è avvenuta realmente in un club di equitazione in un distretto della città di Chiba, Giappone, dove un uomo è salvo grazie a una cagnolina di nome Koume. Lo scorso 25 febbraio l’uomo, sulla cinquantina, si trovava presso il circolo ippico quando è stato colto improvvisamente da un malore e si è accasciato al suolo.

Koume, una meticcia di 5 anni che vive nella struttura assieme ad altri cani, se n’è accorta subito e ha lanciato l’allarme abbaiando senza mai fermarsi. Il suo ripetuto abbaiare ha insospettito i gestori della struttura che, avvicinandosi a lei, si sono accorti dell’uomo disteso a terra e hanno chiamato nell’immediato i soccorsi. Koume stava chiedendo aiuto e l’aiuto è arrivato fortunatamente per tempo, solo grazie a lei.

Koume di solito è tranquilla e abbaia solo in rare circostanze. Ma quando si verifica un’emergenza, Koume abbaia” ha detto l’istruttrice di equitazione Yuna Maruo.

E infatti proprio così è stato. I paramedici hanno confermato che il soggetto ha avuto un infarto. Se non fossero stati allertati nell’immediato, per l’uomo vi sarebbero state pochissime possibilità. L’intervento di Koume è stato provvidenziale per salvare l’uomo e se lui oggi frequenta ancora il club, lo deve solamente a lei. 

Vigili del fuoco e funzionari giapponesi hanno voluto premiare il suo eroico gesto e Koume ha ricevuto un riconoscimento speciale.

Se prima non lo era già, ora Koume è la mascotte del centro ippico e della sua prefettura. I dipendenti del circolo sono convinti che sia davvero una cagnolina speciale, ma credono anche che abbia appreso come comportarsi nelle situazioni d’emergenza da un altro cane. Nel club viveva anche Ume, un altro quattrozampe molto reattivo ora passato a miglior vita. Ume sarà sicuramente fiero di lei.

Non molto tempo fa una situazione analoga si è verificata in Italia. Un signore anziano non aveva fatto più ritorno a casa. Un Jack Russell in giro con la sua famiglia nelle campagne di Caltanissetta ha visto l’uomo privo di sensi e ha avvisato i suoi proprietari abbaiando e portandoli nel punto esatto in cui questo si trovava.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: crp1991horse/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook