Il cane più bello del mondo è un Maremmano e vive in Italia

Il cane più bello del mondo? Secondo un'esposizione cinofila mondiale è un Pastore Maremmano abruzzese italiano. Ecco il vincitore, che recentemente ha ricevuto anche un riconoscimento dall'amministrazione della Città metropolitana di Torino tra coccole e applausi

Ha 6 anni, uno sguardo di una dolcezza disarmante e un portamento così regale ed elegante che ha conquistato i giudici del World Dog Show salendo sul gradino più alto del podio della famosa esposizione cinofila internazionale. Tra i premiati vi è proprio lui, un Pastore Maremmano Abruzzese italiano di nome Cafaggio.

Questo splendido cane pastore ha portato alto il tricolore nella comunità elvetica essendo stato eletto da pochissimo il “cane più bello del mondo” nel corso dell’edizione 2023 tenutasi ad agosto a Ginevra. Rispettando ogni passo dello standard della sua razza, Cafaggio si è confermato campione, stavolta del mondo però.

Un altro trionfo che si aggiunge ai suoi record personali dopo titoli italiani ed europei. Il suo successo è stato festeggiato da tutto Castellamonte. Cafaggio vive infatti in questo comune piemontese dove è stato già omaggiato dal primo cittadino.

Questa volta il premio conquistato gli è valso anche il plauso dell’amministrazione della Città metropolitana di Torino con un invito in sede.

https://www.facebook.com/CittaMetroTO/posts/pfbid02BrHQ3d12dgom188LNf4cqoQgnfRN7WZZx5pessSyA3uaDBUfkVHqK8vinH7C6KL6l

Il cane con il suo sorriso e coccarda al collo ha fatto la conoscenza del personale amministrativo torinese. Il terrazzo del 15° piano è diventato lo sfondo perfetto per affettuose coccole. Non sono mancati naturalmente i complimenti e nemmeno una pergamena per i meriti di Cafaggio. Il riconoscimento è stato consegnato ai suoi proprietari.

Quella del Pastore Maremmano abruzzese è una tipica razza del nostro Paese che sin dai tempi dei Romani affianca i allevatori e coltivatori della terra proteggendo il gregge e i terreni agricoli. Questo cane è amichevole, leale, devoto al suo lavoro.

Il suo temperamento è variegato, ma nell’insieme equilibrato e socievole, caratteristiche di Cafaggio che davvero tutti hanno apprezzato. Complimenti a questo cane, anche se le mostre e competizioni cinofile sono un mondo a tratti oscuro dove sfilano cani perfetti e, tra loro, anche i brachicefali dove la mania di perfezione ha superato ogni limite.

Noi siamo del parere che tutti i cani abbiano una loro bellezza unica, di razza o meticci, vincitori di concorsi oppure no.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Città metropolitana di Torino/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook