Acquistare cibo per cani cuccioli al discount è davvero una buona idea? Bocciati i croccantini Lidl ed Eurospin

Il giudizio degli esperti de "Il Salvagente" in merito ai prodotti per cuccioli di cane a marchio Eurospin e Lidl non è molto positivo: ecco i risultati dell'ultimo test

I nostri amati cani hanno bisogno di attenzioni costanti e di prodotti pensati per rispondere alle loro esigenze – soprattutto i più piccoli, che necessitano di alimenti che li aiutino a crescere sani e forti.

Il mercato del cibo per animali domestici è in costante crescita e nei supermercati troviamo un’ampia scelta di prodotti, diversi per marchio e per fascia di prezzo. Talvolta, sono gli stessi supermercati a proporre una propria linea di prodotti per animali, ma come fare a essere certi che si tratta di alimenti di buona qualità?

La rivista “Il Salvagente” ha provato a sciogliere questo interrogativo mettendo alla prova  12 croccantini a base di pollo per cani cuccioli (puppy e junior), inserendo nel campione d’indagine anche prodotti “a marchio” di alcuni supermercati – come Conad, Lidl ed Eurospin.

Leggi anche: Cibo umido per cani: queste sono le marche migliori (e c’è anche Lidl), secondo un nuovo test svizzero

Il test

Per trarre informazioni nutrizionali e qualitative, il consumatore si rivolge in primo luogo all’etichetta – ecco perché proprio l’etichetta degli alimenti per cuccioli di cane ha rappresentato una voce così importante nell’indagine de “Il Salvagente”.

Hanno ricevuto una valutazione positiva quelle etichette che presentavano dettagliatamente la lista degli ingredienti, mentre le etichette “chiuse”, che potrebbero nascondere informazioni importanti, hanno ricevuto un giudizio negativo.

Oltre alle etichette, grande attenzione è stata data all’analisi degli ingredienti (penalizzando l’eventuale presenza di additivi chimici) e al profilo nutrizionale dei diversi prodotti, puntando i riflettori sulla presenza di proteine animali, sui tipi di cereali utilizzati, sul tenore di fibra e grasso, e infine sul rapporto proteina/grasso.

Infine, trattandosi di prodotti per animali in crescita, è stata data grande importanza al contenuto di fosforo e di calcio nelle crocchette: si tratta di due elementi essenziali per uno sviluppo sano e completo dei nostri cuccioli.

I prodotti dei discount

Al di là del prezzo conveniente, i croccantini per cuccioli proposti dai discount Eurospin e Lidl non sembrano offrire molto ai loro consumatori. I prodotti RADAMES Premium (EUROSPIN) Pollo e riso Puppy Junior e Orlando Junior (LIDL) Pollo e riso hanno entrambi ottenuto un punteggio di 5,8 e un giudizio “mediocre”.

Ciò è dovuto alla presenza di informazioni fuorvianti riportate sull’etichetta della confezione, che non corrispondono alla qualità effettiva del prodotto, ma che rappresentano mere strategie di marketing.

Ma non solo: i giudizi negativi derivano anche da una ricetta e dall’uso di ingredienti non adatti ai cuccioli, poiché provocano uno squilibrio dal punto di vista nutrizionale.

Prima di acquistare alimenti per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se ancora cuccioli, è meglio non affidarsi solo alle indicazioni contenute in etichetta, ma rivolgersi anche al proprio veterinario: sarà lui a valutare quale sia la dieta più adatta al nostro animale, considerando la sua età, la razza, la taglia e lo stile di vita in generale.

Potete leggere i risultati del test nel nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Il Salvagente

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in lingue straniere, vegana da 3 anni, scrivere è la mia passione e collaboro con diverse testate su temi a me cari come natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura
Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook