Cibo umido per cani: queste sono le marche migliori (e c’è anche Lidl), secondo un nuovo test svizzero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non tutto il cibo per cani in commercio è uguale. Secondo un nuovo test condotto in Svizzera, solo alcune marche sono da considerare "molto buone" e tra queste ci sono Orlando (Lidl) e Pedigree

La rivista K-Tipp ha testato 10 marche di cibo umido per cani, vendute principalmente sul mercato svizzero ma alcune delle quali presenti anche in Italia.

Ogni campione è stato portato in laboratorio per misurare:

  • livelli di proteine
  • grassi
  • carboidrati
  • 14 minerali
  • 16 vitamine

I risultati sono stati analizzati dalla veterinaria specializzata in nutrizione, Stefanie Handl, che ha valutato se i vari prodotti contenevano i nutrienti più importanti e nella giusta quantità, per un cane con un peso ideale di 10 chili e un fabbisogno energetico di 530 chilocalorie al giorno.

È stato considerato anche se la quantità di cibo indicata sulla confezione fosse troppo risicata o al contrario eccessiva, sempre per il tipo cane sopraindicato.

I risultati

Metà del cibo per cani è stato giudicato “molto buono”, dunque ha ottenuto il massimo dei voti.

Con questi prodotti puoi nutrire un cane a lungo senza che mostri segni di carenza – si legge su K-Tipp.

Ma la rivista svizzera sottolinea che la dose giornaliera consigliata sulle confezioni è spesso troppo alta:

Il bilancio delle raccomandazioni sull’alimentazione dei produttori è misto: le quantità erano piuttosto elevate per quasi tutti i mangimi.

Gli esperti svizzeri ricordano infine una cosa importante: i cani sterilizzati richiedono meno calorie rispetto agli altri.

Le marche di cibo per cani migliori

Sono 5, dunque la metà dei campioni, le marche di cibo per cani che ottengono “molto buono” in questo test, non tutte però sono vedute anche in Italia.

Vi segnaliamo che tra le migliori vi sono le scatolette:

  • Orlando (vendute da Lidl)
  • Pedigree

Non sappiamo però se si tratta proprio delle stesse referenze vendute in Italia, dato che le marche a volte hanno produzioni diverse a seconda dei vari Paesi in cui poi vengono commercializzate.

Cesar, invece, ottiene “buono” e si posiziona sesto in classifica.

test cibo per cani migliori k-tipp

©K-Tipp

Nella seguente infografica, invece, le marche che hanno ottenuto la sufficienza (segnalate in giallo) e l’unica “bocciata” in rosso venduta alla Coop Elvetica.

cibo per cani peggiore k-tipp

©K-Tipp

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte:  K-Tipp

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook