Sospeso in Norvegia il crudele esperimento sulle balenottere minori dopo l’annegamento di un esemplare

Bloccata in un impianto di prova, una balenottera minore è morta poco prima dell'inizio di esperimenti scientifici in Norvegia. Gli animalisti contestano da tempo questo progetto, definendo i test crudeli e inutili. Attualmente è stato sospeso fino a quando le autorità norvegesi non avranno effettuato tutti i controlli del caso

Una tragedia annunciata. Morta durante i preparativi di un studio di ricerca internazionale sugli effetti dell’inquinamento acustico sull’udito dei misticeti. Una balenottera minore, Balaenoptera acutorostrata, è stata recuperata senza vita alle isole Lofoten, in Norvegia, rimasta bloccata sott’acqua in una rete.

Annegata nell’impianto di prova in cui era stata temporaneamente confinata, ma che a seguito di una tempesta è stato danneggiato dal maltempo. Le condizioni metereologiche avverse avrebbero provocato il distaccamento di una delle barriere. 

Solitamente, infatti, queste barriere raggiungono il fondale e non consentono alle balene di aggirarle o passarvi al di sotto. I ricercatori dell’esperimento, portato avanti dalla National Marine Mammal Foundation(NMMF) e dalla Norwegian Defence Research Establishment (FFI) per conto dell’US Navy Bureau of Medicine, sono sconvolti dal drammatico incidente. 

Questo incidente ha messo a dura prova l’intero gruppo di ricerca. Abbiamo compiuto notevoli sforzi per prenderci cura della sicurezza e del benessere degli animali in tutti gli aspetti di questi test. Il fatto che ora abbiamo perso una balenottera minore prima dell’inizio del processo di quest’anno è il peggio che poteva accadere” ha affermato il dott. Petter H. Kvadsheim in un comunicato stampa.

Il lavoro scientifico fa parte di un progetto intrapreso nel 2021 per la realizzazione di un audiogramma, un grafico sulle capacità uditive delle balenottere. Le balenottere fanno affidamento al suono per comunicare, trovare cibo ed esplorare il mare. È noto come l’inquinamento acustico interferisca con le loro capacità, ostacolandole e modificando il comportamento dei misticeti.

Il nostro obiettivo è proteggere le balenottere minori e altri balenotteri e proteggerli dai rumori nocivi prodotti dall’uomo. Continueremo a lavorare per questo. La salute degli animali è la nostra massima priorità in questa ricerca, ha dichiarato il Dorian Hauser dell’NMMF.

Sono di tutt’altra opinione gli animalisti, che criticano aspramente queste ricerche, definendole “esperimenti crudeli e inutili“. Queste sono state proprio le parole di Danny Groves, referente dell’organizzazione Whale and Dolphin Conservation.

Abbiamo avvertito che questi esperimenti crudeli e inutili avrebbero portato all’uccisione di balene ed è tristemente ironico che questa povera balenottera sia morta ancor prima che gli esperimenti avessero inizio. Nessuna balena dovrebbe dover affrontare l’essere intrappolata in una gabbia e farsi impiantare elettrodi sotto la pelle. Questi esperimenti dovrebbero essere interrotti in modo permanente” ha detto Groves.

Nel 2021 oltre 50 scienziati ed esperti in tutto il mondo avevano chiesto alla Norvegia di fermare questo progetto, che sarebbe dovuto concludersi nell’estate 2024. Era stata lanciata anche una petizione che ha ricevuto il sostegno di oltre 90.000 utenti.

Ad oggi il progetto è stato momentaneamente sospeso.  Le autorità norvegesi stanno indagando sull’incidente ed esaminando a fondo tutti i protocolli.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: NNMF – FFI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook