Vittoria! L’Australia vieta il taglio di 8400 ettari di foreste per proteggere i koala

L'Australia ha intensificato la protezione dei koala e si prepara a inaugurare un nuovo parco nazionale nel territorio del New South Wales per la tutela dell'iconico marsupiale. In queste foreste che rappresentano l'areale di distribuzione di molte popolazioni di koala è ora vietato abbattere gli alberi

Stop al disboscamento di migliaia di ettari di foreste nel New South Wales, Australia. È quanto stabilito negli ultimi giorni dal governo dello Stato australiano per proteggere gli iconici koala che vivono in questi territori, classificati localmente a rischio estinzione.

Il Dicastero dell’Ambiente del NSW ha infatti annunciato la creazione di una riserva per koala dal nome Great Koala National Park per tutelare questa specie simbolo del Paese. L’obiettivo è impedire l’abbattimento di alberi nei punti in cui sono distribuite le maggiori popolazioni di koala.

Questi sono almeno 106 nel New South Wales e comprendono oltre 8.400 ettari di foresta demaniale. In queste aree sin dall’anno 2020 è stato registrato il 42% degli avvistamenti di koala. Ecco perché il disboscamento di questi centri non poteva però più andare avanti.

Le aree esaminate durante le indagini sono state ritenute estremamente fragili proprio come i koala che le popolano. Nella zona identificata dagli esperti la produzione di legname è stata perciò interrotta. Da venerdì 1 settembre 2023, previo accordo con la Forestry Corporation of NSW, la raccolta di legname è ora vietata.

L’amministrazione statale ha già pensato a soluzioni efficaci per sostenere l’industria del legno e garantire ai suoi dipendenti la sicurezza del posto di lavoro.

Il governo si impegna a lavorare a stretto contatto con l’industria per sviluppare un progetto per il futuro settore del legname che comprenda sia il parco che la produzione di prodotti del legno” ha dichiarato Tara Moriarty, Ministro dell’Agricoltura del NSW.

Il processo che porterà ufficialmente alla nascita del Great Koala National Park prevederà infatti una valutazione economica e sociale, l’istituzione di comitati consultivi dell’industria, della comunità e degli aborigeni e infine una valutazione del patrimonio ambientale e culturale della regione.

Attraverso questo programma si assicurerà che il futuro parco nazionale rispetti i più alti standard di protezione dell’ambiente e della fauna selvatica. Per i koala e per l’ecosistema del New South Wales si tratta di un’ottima notizia che dimostra il grande impegno del mondo della politica.

La creazione del Great Koala National Park è essenziale per salvare i koala dall’estinzione nel NSW. Il governo sta compiendo passi seri verso la sua creazione e lavorerà a stretto contatto con la comunità, le organizzazioni aborigene e l’industria mentre vengono valutate le aree da includere nel parco”

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Environment NSW

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook