Anche i lupi si affezionano a noi umani (proprio come i cani)

Possono i lupi affezionarsi agli esseri umani esattamente come i cani? Sì, secondo quanto emerso da una ricerca scientifica che ha coinvolto cuccioli di lupo grigio e di cani Husky per studiarne il comportamento

Pochi animali sanno essere come i cani. Pronti a difendere il loro umano qualunque cosa succeda, leali, fedeli perché profondamente affezionati a noi. Eppure non sarebbero i soli a instaurare un rapporto sociale di questo tipo. Anche i lupi possono provare un simile attaccamento.

Lo rivela uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution e condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Stoccolma. Guidati dalla professoressa Christina Hansen Wheat, gli studiosi hanno osservato il comportamento di 10 lupi grigi europei e 12 cani di razza Husky dell’Alaska, seguiti dai 10 giorni di vita alle 23 settimane.

Gli esperti hanno monitorato lo sviluppo degli animali e le loro reazioni seguendo le linee guida del Strange Situation Test. Gli animali sono stati sottoposti a test comportamentali come l’introduzione di nuovi oggetti senza però addomesticarli in alcun modo.

I lupi, cinque femmine e cinque maschi, provenivano da tre cucciolate diverse; i cani, quattro femmine e otto maschi, da due non imparentate. Durante le primissime settimane di vita lupi e cani sono stati seguiti costantemente da personale qualificato.

Man mano che le due cucciolate crescevano, la supervisione e vicinanza degli operatori diminuiva mentre gradualmente gli animali avevano accesso a spazi e recinti sempre più ampi all’aperto. Al termine dello studio i ricercatori hanno notato che sia i cani che i lupi riconoscevano i volti familiari e passavano del tempo a interagire con loro socializzando con contatto fisico.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che si trattava di una manifestazione di affetto e attaccamento, uguale nei cani e nei lupi. Ciò non avveniva infatti alla presenza di estranei, persone che lupi e cani non avevano mai visto e nei confronti dei quali si dimostravano paurosi.

Segnali di stress riscontrati dai ricercatori comprendevano l’andare avanti e indietro incessantemente, accovacciarsi, coda piegata, in contrapposizione ai comportamenti quali saluti, giochi, esplorazione dell’area indice di un legame sociale.

comportamenti lupo cani

@Ecology and Evolution

È interessante notare inoltre come in situazioni particolarmente tese la presenza di una persona nota agli animali sembrava agire da antistress sociale, come un cuscinetto, e alleviare lo stress nei cani e nei lupi.

Non credo che questo sia mai stato dimostrato prima per i lupi e questo completa anche l’esistenza di un forte legame tra gli animali e la persona familiare” ha commentato la docente Christina Hansen Wheat.

I risultati sono molto importanti in quanto rovescerebbero le convinzioni secondo le quali i cani avrebbero sviluppato la capacità di attaccamento agli esseri umani dopo il processo di domesticazione. Nei canidi queste capacità sarebbero in un certo senso innate provando quando ancora abbiamo da scoprire su questi straordinari animali. Sono necessarie tuttavia ulteriori ricerche per avvalorare questa tesi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ecology and Evolution

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook