Stop all’assurda moda delle tartarughe dipinte: i rischi nascosti dietro la pittura sui carapaci

Tartarughine vendute dal carapace colorato, esemplari dipinti da bambini e adulti. Perché dipingere il carapace di questi animali è pericoloso (oltre a essere crudele e non necessario)

Che sia un cane, un gatto o una tartaruga, quando si ha un animale ci si impegna affinché non gli manchi nulla. Non tutte le cure che ci affanniamo a offrire fanno però parte dei bisogni primari dell’animale che dobbiamo soddisfare.

Molti dei trattamenti estetici, per intenderci, oltre a essere inutili possono avere conseguenze terribili. Nel caso delle tartarughe, parliamo di una tendenza che ha preso piede un po’ ovunque.

Il trend consiste nel dipingere il carapace del rettile o acquistare tartarughine già ricoperte da sostanze coloranti o stickers. In Cina queste tartarughine si trovano ovunque. Hanno fiori, disegni geometrici, gattini e coniglietti sul carapace.

Ma anche in alcune scuole ai bambini è stato insegnato a prendere i pennelli e a colorare una povera tartaruga durante una lezione sulla protezione dell’ambiente. Sembra scontato da dirsi, ma dipingere il carapace delle tartarughe è più pericoloso di quanto possa sembrare.

Le conseguenze

In molti le conseguenze che questa azione irrispettosa e irresponsabile ha sull’animale e sulla sua qualità di vita. Partiamo da un dato di fatto, di fondamentale importanza. Il guscio della tartaruga ha diverse funzioni per il suo ospite, una più importante dell’altra.

Il guscio protegge per prima cosa gli organi dell’animale. È uno scudo dentro il quale le tartarughe si rintanano se minacciate, ritraendo testa e zampe. Il carapace ossia la parte superiore del dorso contribuisce a regolare la temperatura corporea della tartaruga.

Non per ultimo, è attraverso il carapace che le tartarughe assorbono nutrienti dal sole. Se il carapace è dipinto, ciò avviene a malapena e la tartaruga essere affetta da malattie. Tra le patologie vi è proprio la deformazione del carapace, dovuta a carenze nutrizionali.

Anche le sostanze chimiche dei coloranti interferiscono con lo sviluppo del carapace. Non vi è un solo motivo per sfruttare le tartarughe come una tela su cui dipingere. Anzi, è essenziale far circolare il messaggio e porre un freno a queste mode estremamente dannose per gli animali.

Se avvisti una tartaruga con il carapace disegnato, segnalala e affidala ai centri di recupero per la fauna selvatica così che gli esperti possano intervenire e aiutare l’animale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook