Sai che rumore fa la neve che fonde nella lava dell’Etna? L’esperimento che lo svela

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa accade quando la neve incontra la lava incandescente di un vulcano?A mostrarcelo è un filmato, girato qualche giorno fa sull'Etna, che al momento è in piena fase eruttiva

Le eruzioni vulcaniche rientrano fra gli spettacoli più suggestivi (e al contempo inquietanti) che ci regala Madre Natura. E chi vive ai piedi dell’Etna ha la fortuna di assistere molto spesso a questi show mozzafiato.

Da diverse settimane il vulcano attivo più alto d’Europa è in piena attività eruttiva, che – almeno per il momento – non sta destando clamore e preoccupazione visto che è piuttosto silenziosa e discreta e, soprattutto, non si sono verificati episodi di emissione di cenere in zone abitate.

In questo periodo dell’anno Sua Maestà l’Etna è generalmente imbiancata da parecchio tempo, ma quest’anno la situazione è decisamente drammatica a causa delle temperature quasi primaverli. La neve, infatti, era quasi praticamente assente fino a qualche giorno fa. Solo nelle scorse ore si è ricoperta di una spolverata di bianco ad alta quota (che poi si è sciolta nel giro di poche ore), offrendo uno scenario magico: quello dato dal contrasto tra il bianco candido e il nero e il nero della pietra lavica.

Ma vi siete mai chiesti cosa succede quando la neve entra in contatto con il magma incandescente? E che rumore fa? Qualcuno ha voluto scoprirlo, come mostra questo filmato girato la scorsa settimana.

Nel video, girato la scorsa settimana e condiviso dalla pagina Facebook Etna Walk, si vede una palla di neve gettata in un fiume di lava, che nel giro di qualche secondo si scioglie, emettendo un suono particolarissimo che ricorda un po’ il rumore dell’olio che frigge:

Affascinante, non trovate?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Etna Walk 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook