Previsioni meteo, arriva finalmente il freddo (ma anche questo sarà fuori dalla media stagionale)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel prossimo fine settimana sono previsti bruschi ed eccessivi abbassamenti delle temperature, per effetto delle correnti balcaniche, che porteranno anche piogge e maltempo

Nelle ultime settimane abbiamo avuto ancora a che fare con temperature record e caldo inedito per la stagione autunnale – effetto della presenza, nell’atmosfera del nostro Paese, dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa che a più riprese durante quest’anno (a partire già dallo scorso aprile) ha portato alta pressione, temperature oltre la media e quasi totale assenza di piogge.

Ora, però, le cose potrebbero cambiare: si prevede nei prossimi giorni un repentino abbassamento delle temperature, che porterà con sé maltempo e pioggia. A sostenerlo è il portale Meteo Giuliacci: il bel tempo resisterà ancora per qualche giorno, prima di lasciare il posto, a partire da venerdì 11 novembre, al primo “assaggio” della stagione invernale.

Colpa di correnti fredde in arrivo dalle aree balcaniche che si stabiliranno nell’atmosfera del nostro Paese e provocheranno un crollo delle temperature. Si potrebbe gioire per un ritorno all’autunno che ricordavamo? In realtà no: le temperature previste saranno ben al di sotto della media stagionale – in pratica, si passa da un eccesso all’altro.

Questo perché il clima mediterraneo (e, in generale, il clima globale) è profondamente compromesso dall’aumento delle temperature dovuto all’inquinamento di origine antropica che porta da una parte a estati sempre più lunghe, calde e siccitose, e dall’altra a inverni incredibilmente freddi e con temperature alle quali non eravamo abituati. In mezzo, fenomeni atmosferici sempre più estremi, imprevedibili e dannosi.

Leggi anche: Eventi climatici estremi, è emergenza: abbiamo già superato la media annua dell’ultimo decennio (e non abbiamo un piano di adattamento al clima)

Nel dettaglio, il tempo inizierà a peggiorare fra giovedì e venerdì di questa settimana, interessando in primo luogo le regioni settentrionali: in questi giorni assisteremo all’arrivo delle precipitazioni al centro-nord continuando a percepire temperature al di sopra della media stagionale. Nei giorni successivi, invece, dovremo tirar fuori dall’armadio maglioni e cappotti perché il freddo si farà sentire.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook