Da domani arriva la “novembrata di San Martino”: quest’estate davvero non vuole finire mai (e fa molta paura)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo un weekend in cui sembrava che finalmente l’autunno avesse sconfitto questa interminabile estate, da domani potrebbe arrivare la “novembrata di San Martino", ovvero l’ennesimo prolungamento di un’estate che non sembra finire mai

L’estate di San Martino diventa quest’anno “novembrata di San Martino”? Secondo i meteorologi, da domani 7 novembre questo “tentativo di autunno” che abbiamo sperimentato nel weekend potrebbe interrompersi quasi sul nascere. L’estate 2022 davvero non vuole finire mai (e fa davvero paura).

Le previsioni sembrano parlare chiaro e il meteorologo Mattia Gussoni è piuttosto sicuro di un ritorno del sole e del caldo già a partire da domani 7 novembre, quando il ciclone, al momento attivo sull’Italia, abbandonerà il nostro Paese per dirigersi verso la Turchia con la successiva rimonta di un robusto campo di alta pressione.

Un sole dominante, salvo nebbie notturne nei fondivalle – prevede Gussoni – inoltre l’alta pressione farà risalire le temperature massime fino a valori miti ma non eccessivi come la scorsa settimana: in pratica si tratterebbe di una fase soleggiata che andrebbe ad unirsi all’Estate di San Martino, il periodo autunnale intorno all’11 novembre in cui ‘statisticamente’ si verificano con discreta frequenza condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Da qui il nome Novembrata di San Martino

L’estate di San Martino, infatti, non è affatto una novità: intorno all’11 novembre, giorno in cui si ricorda il santo, accade spesso che si verifichino splendide giornate di sole, mentre invece ci si aspetterebbe un brusco abbassamento delle temperature in vista dell’inverno che si avvicina.

Quello che lascia quanto meno “perplessi” è che a questi giorni piuttosto tradizionali si leghi una coda estiva che davvero sembra non voler finire mai.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Il Meteo.it

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook