Ondata di freddo artico sull’Italia: dopo caldo estremo e siccità, ora arrivano alluvioni e neve

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il freddo è arrivato all’improvviso e dopo mesi di siccità e temperature record, ora assistiamo a un repertino cambio della situazione, con abbondanti nevicate e alluvioni

Solo fino a due giorni fa le temperature erano ancora decisamente estive mentre oggi tutta Italia si è svegliata con un clima quasi invernale e, al contrario delle zone attorno a noi dove le temperature registrate sono superiori alla media del periodo, nel nostro Paese e in tutto il resto dell’Europa il clima è più fresco del solito.

Nelle ultime ore, l’aria fredda delle correnti artiche si è spostata verso sud portando aria fresca sulle Alpi, che ha a sua volta determinato abbondanti nevicate anche sotto i 2000 metri.

A partire da ieri le nostre montagne si sono ricoperte di neve, un’immagine che non si vedeva ormai da tempo.

Per le montagne è sicuramente una buona notizia: la neve arriva finalmente abbondante a ristabilire una sorta di normalità dopo mesi particolarmente caldi e secchi.

L’aria fredda che irrompe in Europa può però portare anche a venti forti, in grado di spingere rapidamente i corpi nuvolosi e provocare temporali di forte intensità, grandinate e nubifragi, a causa del contrasto termico tra la temperatura della corrente in arrivo da Nord e quella di mare e suolo.

Il cambio repentino della situazione è dunque l’ennesimo effetto della crisi climatica che ci porta a condizioni opposte, facendoci passare all’improvviso da caldo estremo e siccità che ci hanno accompagnato fino a pochi giorni fa, alle alluvioni e al freddo artico e neve che stiamo vivendo ora: siamo testimoni oculari, adesso, del cambiamento climatico.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook