In arrivo temporali e grandinate, scatta l’allerta meteo per 8 Regioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sarà un inizio settimana all'insegna delle piogg e della grandinate: ecco quali sono le 8 Regioni in cui è prevista l'allerta meteo gialla nella giornata di lunedì 29 agosto

Nuova perturbazione in arrivo sulla nostra penisola. Nelle prossime ore sono attese piogge intense, in alcune aree temporali e non mancheranno le grandinate. La zona maggiormente interessata dal maltempo sarà il Centro-Sud. Per la giornata di lunedì 29 agosto il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per 8 Regioni italiane.

Vediamo nel dettaglio quali e come sarà il meteo all’inizio di questa settimana.

Allerta gialla per rischio temporali

Queste le aree interessate dall’arrivo di temporali:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno
  • Basilicata
  • Lazio: Appennino di Rieti (qui è previsto anche il rischio idrogeologico)
  • Marche
  • Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
  • Piemonte: Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline
  • Puglia: Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento
  • Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino, Alto Tevere

Il meteo del lunedì 29 agosto

Ecco le previsioni meteo per la giornata di oggi.

Nord: cielo paazialmente nuvoloso nelle prime ore della mattina; dalla tarda mattinata, sulle aree montuose, sulle zone orientali dell’Emilia-Romagna e sul Basso Veneto rovesci e temporali, che in serata interesseranno anche la Lombardia e il Friuli-Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: nelle Regioni del Centro Italia sono attese nubi e dal primo pomeriggio rovesci isolati e temporali che proseguiranno fino alla sera. In Sardegna le condizioni meteo saranno più stabili, tranne per qualche piovasco occasionale sui settori orientali nel pomeriggio di oggi.

Sud e Sicilia: cielo nuvoloso al Sud, specialmente a partire dalla tarda mattinata. Previsti temporali sparsi su Puglia, Sicilia Centro-orientale e rilievi appenninici. Nelle ore serali, invece, tornerà il sereno.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonti: Protezione Civile/Meteo Aereonautica Militare

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook