Etna, la “signora degli anelli”: un affascinante spettacolo naturale che si verifica solo a queste condizioni

In questi giorni l'Etna ha dato spettacolo facendo fuoriuscire dei cerchi di fumo (sembra quasi che sbuffi). C'è chi l'ha ribattezzata "la signora degli anelli" ma perché si verifica questo fenomeno naturale?

L’Etna, il maestoso vulcano siciliano, sta offrendo in questi giorni uno spettacolo affascinante con i suoi enigmatici anelli di fumo. Questi cerchi perfetti che emergono dal vulcano suscitano la curiosità di molti osservatori, turisti, utenti e pagine sui social che ne hanno condiviso le foto nelle ultime ore.

Sembra quasi che il vulcano sbuffi e c’è chi ha ribattezzato per l’occasione l’Etna la “signora degli anelli”.

Ma cosa sono esattamente e come si formano?

 Gli anelli di gas che fuoriescono dall’Etna non sono una caratteristica di questo vulcano, il fenomeno infatti si può ammirare a determinate condizioni anche altrove, pensiamo ad esempio allo Stromboli.

Come ha spiegato la pagina EtNative, dedicata esclusivamente all’esplorazione dell’Etna,  questi spettacolari e precisissimi anelli si formano attraverso un processo complesso e affascinante che coinvolge la risalita di un getto intenso di gas all’interno di un condotto aperto e sufficientemente stretto, come ad esempio il nuovo cratere a pozzo apertosi di recente all’interno del cratere sommitale Bocca Nuova.

Si legge:

Si formano a causa della risalita di un getto intenso di gas avente maggiore velocità nella porzione centrale del condotto e minore lungo le pareti in funzione dell’attrito con la parete stessa che lo rallenta; quando si verificano queste condizioni avviene un “arrotolamento” del gas su se stesso irrobustendosi cosi lateralmente e restando vuoto all’interno (quando l’anello fuoriesce dal condotto si osserva infatti una rotazione verso l’esterno) dando cosi una forma concentrica all’emissione gassosa quasi disegnando la forma stessa del condotto.
Normalmente sono esplosioni poco profonde intracrateriche che danno a questi anelli e generalmente la loro presenza puó indicare una risalita o la stazionamento di magma lungo il condotto verso la superficie.

Insomma, non è così scontato o semplice vedere questi anelli, è infatti necessario che si verifichino delle precise condizioni.

Gli anelli di gas, grazie alla loro forma quasi perfetta, sono una meraviglia da osservare, potremmo considerarli una forma di arte naturale. Ma oltre alla loro bellezza, si tratta di preziosi strumenti per gli scienziati che studiano l’attività vulcanica.

L’osservazione di questi fenomeni può infatti fornire utili informazioni sulle dinamiche interne del vulcano e sull’attività magmatica in corso. La presenza di questi anelli può essere un segnale di cambiamenti nell’attività eruttiva del vulcano e aiuta gli esperti a monitorare attentamente il comportamento dell’Etna per garantire la sicurezza delle popolazioni circostanti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook