Greta Thunberg è stata assolta a Londra: “non ha commesso reati di disturbo dell’ordine pubblico”

Nessuna condanna per Greta Thunberg e altri giovani ambientalisti, finiti a Londra sotto processo per disturbo dell'ordine pubblico. Per il giudice, che li ha assolti, non ci sono prove sufficienti per questo tipo di reato. L'attivista svedese esulta e ribadisce: "La protesta per il clima non è un crimine"

Dopo due giorni di processo a Londra, Greta Thunberg ha potuto tirare un sospiro di sollievo. La giovane svedese è finita alla sbarra insieme ad altri attivisti per il clima, con l’accusa di reato di disturbo dell’ordine pubblico per una protesta avvenuta lo scorso anno mentre era in corso l’Energy Intelligence Forum.

In quell’occasione Greta e altri quattro ragazzi erano stati arrestati davanti all’hotel InterContinental Park Lane di Londra, che ospitava il meeting dei colossi dell’industria fossile, accusati di non aver rispettato l’ordine della polizia di spostarsi in un’altra zona a manifestare.

Ma, alla fine, né lei né gli altri quattro membri di Greenpeace e Fossil Free London sono stati giudicati colpevoli. La vicenda si è conclusa, infatti, con l’assoluzione di tutti.

“Le prove dell’accusa non sono sufficienti perché un tribunale ragionevole possa condannare adeguatamente e esercito la mia discrezione per assolvere tutti e cinque gli imputati. Siete tutti dichiarati non colpevoli di questo reato” ha dichiarato il giudice della Westminster Magistrates’ Court, sostenendo che la protesta fosse stata “pacifica, civile e non violenta”.

Grande la gioia dell’attivista svedese, che si è stretta agli altri in un abbraccio liberatorio. In caso di mancata assoluzione, i cinque giovani sarebbero stati costretti a pagare una multa di 2,500 sterline ciascuno (equivalente a circa 300 euro).

https://www.facebook.com/fossilfreelondon/posts/pfbid0soF72N2iEbkspyNdRbvaHSoz3Jp5CEoJJgohoS7zkhwK7NpTYpfTTQ5aF1hFZfjgl

“Dobbiamo ricordarci chi è il vero nemico. Cosa stiamo difendendo? La protesta per il clima non è un crimine”: sono state le parole di Greta Thunberg fuori dall’aula del tribunale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Fossil Free London 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook