Greta Thunberg è stata arrestata (di nuovo) a Londra mentre protestava contro i colossi dei combustili fossili

Nuovo arresto per Greta Thunberg: l'attivista per l'ambiente è stata trascinata via di peso dalla polizia inglese durante una partecipata protesta contro gli "Oscar del Petrolio", in corso a Londra

Ci risiamo. Ancora una volta Greta Thunberg è stata arrestata dalla polizia durante una protesta per l’ambiente. È accaduto questa mattina a Londra, davanti all’hotel di lusso InterContinental Park Lane, dove l’attivista svedese si è unita a un gruppo di manifestanti si è unito all’attivista svedese per far sentire la propria voce contro l’Energy Intelligence Forum, evento dalla durata di tre giorni che vede la partecipazione dei capi delle più compagnie fossili del mondo – fra cui Shell, BP ed Exxon – investitori e vari esponenti politici.

Greta Thunberg si trovava davanti all’albergo insieme a centinaia di volontari del movimento Fossil Free London per denunciare quelli che sono stati ribattezzati gli “Oscar del Petrolio”.

Prima di prendere parte all’azione di contestazione, l’attivista si è rivolta ai giornalisti per accendere i riflettori sulle gravi conseguenze per il Pianeta e per la salute umana legate agli investimenti nell’industria fossile.

Il nostro mondo viene spazzato via dal greenwashing e dalle bugie. – ha dichiarato – L’industria dei combustibili fossili ha distratto e ritardato. Ha creato scappatoie per consentire ai loro affari di andare avanti a spese del Pianeta. Stiamo soffocando a causa dei loro fumi. Chi è al potere ci sta consapevolmente portando sull’orlo del precipizio. Non possiamo lasciare che ciò continui. L’élite della conferenza sul petrolio e sul denaro non ha alcuna intenzione di lavorare per la transizione. Il loro piano è di continuare questa distruttiva ondata di profitti. Ecco perché dobbiamo agire direttamente. Non abbiamo altra scelta che interromperla. Questo è solo l’inizio della lotta.

Poco dopo, mentre si trovava davanti all’hotel a protestare bloccando l’entrata, Greta Thunberg è stata fermata dalle forze dell’ordine e trascinata via per essere condotta nel furgone della polizia mentre la folla di manifestanti urlava per farle sentire il suo supporto, come mostrano le immagini che stanno rimbalzando sui social.

Insieme alla giovane svedese, sono stati fermati anche una ventina di manifestanti, che avevano impedito l’accesso all’albero e bloccato l’autostrada.

Sono passati soltanto un paio di mesi dall’ultimo arresto di Greta Thunberg. La scorsa estate, infatti, la giovane ambientalista era stata fermata dalla polizia nel porto di Malmö in Svezia, nel corso di una protesta contro lo sfruttamento dei combustibili fossili. In quell’occasione si era rifiutata di obbedire agli ordini degli agenti e per questo è stata successivmente condannata a pagare una multa per “resistenza all’arresto”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Fossil Free London

Leggi anche: Dopo essere stata portata via dalla polizia a Lützerath, Greta Thunberg lancia una petizione contro le lobby fossili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook