Questo innovativo gel riesce a “creare” acqua dall’umidità (anche nel deserto)

Un gel composto da due sole sostanze si è dimostrato efficace nell'assorbire l'umidità e trasformarla in acqua - anche nel deserto

Un innovativo materiale gel sviluppato dagli ingegneri del MIT (Massachusetts Institute of Technology) potrebbe rappresentare una svolta importante nella soluzione della drammatica piaga della siccità, che affligge una porzione sempre più ampia di territori nel mondo.

Si tratta di un materiale in grado di assorbire enormi quantità di umidità dall’aria e trasformarle in acqua – anche in condizioni di estrema siccità, ad esempio nel deserto.

La tecnologia si avvale dell’idrogel, un materiale naturalmente assorbente che viene utilizzato anche nei pannolini usa e getta e negli assorbenti femminili: all’idrogel è stato aggiunto cloruro di litio.

Esso è un particolare sale noto per essere un potente essiccante, noto per assorbire moltissima umidità (fino a dieci volte la sua massa).

Ecco perché la sua aggiunta all’idrogel permette di moltiplicare esponenzialmente la sua efficacia assorbente e di trattenere quantità di umidità senza precedenti anche in condizioni estreme, dove altri materiali simili hanno fallito.

È il meglio di entrambi i mondi – spiegano gli autori dello studio. – L’idrogel può immagazzinare molta acqua, mentre il sale può catturare molta umidità dall’aria. È intuitivo, quindi, il motivo per cui abbiamo cercato di combinare le due sostanze.

Questo materiale, a causa del suo basso costo e delle sue elevate prestazioni, ha un enorme potenziale: se fosse prodotto e distribuito su larga scala, potrebbe essere utilizzato come “generatore” di acqua in quelle regioni desertiche e soggette a siccità, portando così acqua potabile alle popolazioni locali.

Qualsiasi deserto durante la notte avrebbe quella bassa umidità relativa, quindi plausibilmente questo materiale potrebbe generare acqua nel deserto – spiegano ancora i ricercatori, alle prese con la ricerca di soluzioni volte a velocizzare il processo di assorbimento dell’umidità.

Un’altra soluzione allo studio dei ricercatori per produrre acqua dall’umidità è quella di inserire l’innovativo gel nei circuiti dei condizionatori domestici per deumidificare l’aria, rendendola più salubre e traendo dall’umidità acqua potabile da utilizzare in casa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: MIT

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook