Cosa ci fa una barca sospesa sul Lago di Garda? (No, fata Morgana non c’entra nulla)

Settantacinque. Sono i centimetri che il Lago di Garda ha perso in media negli ultimi quattro anni secondo i calcoli dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po. L’infinita siccità e la mancanza di neve in montagna hanno un impatto devastante su suo ecosistema. E si vede

Il Lago di Garda non è mai stato così basso da 70 anni (siamo a soli 48,5 centimetri sopra lo zero idrometrico) e nello scorso aprile il Po ha raggiunto il suo livello più basso mai registrato. Lo dicevano poche settimane fa i dati del satellite Sentinel-2 dell’Osservatorio europeo della siccità, Copernicus.

E la situazione, ovvio, non è cambiata e ora una barca sospesa proprio sul Lago di Garda ce lo ricorda, richiamando l’attenzione sulla riduzione del livello d’acqua subito dal lago a causa della crisi climatica.

Leggi anche: Inquietanti immagini del Lago di Garda, mai così basso: ora si può camminare sull’istmo dell’Isola dei Conigli

Si tratta di una nuova installazione realizzata da Domenico Pellegrino per E.on e l’effetto è riuscitissimo: è come se la barca galleggiasse su un orizzonte invisibile, ma non immaginario, e il segno tracciato è quello della siccità. La linea scomparsa marca infatti l’abbassamento del livello dell’acqua, sceso di 75 centimetri.

Sullo sfondo si intravedono le colline moreniche che abbracciano il basso lago e l’istmo dell’isola dei Conigli. Qui, nel mese di febbraio si è arrivati ai minimi storici che hanno fatto riaffiorare l’istmo che congiunge la terraferma alla piccola Isola di San Biagio, la ben nota Isola dei Conigli, appunto,  a Manerba sul Garda, nella provincia di Brescia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook