Inquietanti immagini del Lago di Garda, mai così basso: ora si può camminare sull’istmo dell’Isola dei Conigli

All’Isola di San Biagio, più nota come Isola dei Conigli, ci si può arrivare anche a piedi. Cosa nota solo quando il Lago di Garda ritira le sue acque, ma non in questa stagione. Quello che sta succedendo ora è fuori controllo: il livello dell’acqua non era così basso da 30 anni. La colpa? Della totale mancanza di precipitazioni, ovvio

Da isola a penisola è un attimo: il livello dell’acqua nel Lago di Garda non era così basso in inverno da più di tre decenni. Un dato ai minimi storici che ha fatto riaffiorare l’istmo che congiunge la terraferma alla piccola Isola di San Biagio, la ben nota Isola dei Conigli, a Manerba sul Garda, nella provincia di Brescia.

In questi giorni, infatti, il livello dell’acqua è a circa 44 centimetri, dato che l’anno scorso di questi tempi era pari a 104 e due anni fa a 128 centimetri sopra lo zero idrometrico.

Leggi anche: Il Po è in secca come l’estate scorsa (ed è allarme smog in Pianura Padana)

Un suggestivo spettacolo? Certo come no, soprattutto se si considera che camminare come su una passerella in mezzo al Lago è il segno tangibile di un’allarmante anomalia.

Non era mai successo, almeno negli ultimi 30 anni, che in inverno si registrasse un livello dell’acqua così basso, di oltre 50-60 centimetri inferiore alla media stagionale.

 

Le immagini sui social mostrano il lembo di terra che consente di arrivare sull’isola con una passeggiata, a piedi o anche in bici, e le aree di secca che la circondano.

Secondo i meteorologi, se la situazione dovesse ricalcare quella dello scorso anno per la scarsità delle precipitazioni, la prospettiva per l’estate sarà davvero difficile, se non drammatica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook