Citronella: come coltivare la pianta anti-zanzare

La citronella, insieme ai gerani, è una delle piante più note che vengono utilizzate per tenere lontane le zanzare in modo naturale.

Proprio da questa pianta viene estratto l’olio essenziale di citronella, rimedio anti-zanzare per antonomasia da diffondere nell’ambiente. Potrete coltivare la citronella in giardino oppure in vaso, per posizionarla nei punti della casa da proteggere dalle zanzare.

È una pianta erbacea perenne e sempreverde che appartiene al genere Cymbopogon. È originaria delle regioni calde e tropicali dell’Asia Meridionale. In inglese la citronella è conosciuta con il nome di lemongrass. Le sue foglie sono molto lunghe e di un colore verde intenso. Tendono a ricadere verso l’esterno.

L’odore delle foglie di citronella ricorda quello del limone, una caratteristica che ne permette l’uso in cucina per la preparazione di salse, zuppe e tisane, tipiche dell’Oriente. La citronella funziona come pianta anti-zanzare proprio per via del suo profumo, che di solito è piacevole per noi, ma che risulta sgradito agli insetti.

Leggi anche: 5 piante anti-zanzare facili da coltivare

Le varietà di citronella

Le varietà di citronella dal maggiore potere repellente prendono il nome di Cymbopogon Nardus, Cymbopogon Citratus o Cymbopogon Winterianus. Potrete acquistare le piantine di citronella da coltivare in vaso o in giardino presso i vivai e le fiere dedicate all’orto e al giardino. I semi di citronella sono in vendita nei negozi di giardinaggio e su internet.

Le piante di citronella da acquistare in vivaio di solito sono pronte per il trapianto in un vaso più grande. Utilizzare un supporto con le rotelle facilita lo spostamento della pianta a seconda delle necessità e permette di porla al riparo più facilmente in inverno, se il clima risulta particolarmente freddo.

Come coltivare la citronella in vaso

Per coltivare con successo la pianta di citronella, basta assicurarsi di avere germogli disponibili in qualsiasi momento. È sufficiente tagliare una talea a circa 4 cm dal ramo principale, metterla in acqua e attendere che le prime radici si formino. Una volta fatto ciò, scegliete un vaso di dimensioni adeguate (circa 20-25 litri) che abbia un sottovaso con rotelle, in modo da poter spostare la pianta agevolmente. Tenete presente che la citronella è sensibile alle basse temperature e tende a perdere le foglie durante l’inverno, per poi rifiorire in primavera. Se preferite, potete anche piantare la citronella direttamente nel terreno, preferibilmente in uno spazio verde ampio che permetta alla sua folta chioma di svilupparsi adeguatamente. La citronella ama la luce solare, quindi assicuratevi di posizionarla in un’area soleggiata. Il terreno in cui viene collocata deve essere ricco e ben drenato. L’acqua è essenziale per la citronella, quindi innaffiatela regolarmente. Essendo una pianta che soffre la siccità, è importante mantenerla idratata. Ricordatevi che la cura e l’attenzione costante alla pianta di citronella porteranno a risultati soddisfacenti.

Se decidete di coltivare la citronella in giardino, collocatela in luoghi riparati, vicino a dei cespugli o a delle piante ornamentali, in modo che in inverno non soffra troppo il freddo.

Come e quando seminare la citronella

Ecco come seminare la citronella. Seminate la citronella tra marzo e luglio in vasetto. Coprite i semi con uno strato molto sottile di terriccio, che dovrete mantenere sempre umido. L’anno successivo, quando la pianta sarà abbastanza forte, la potrete trasferire in giardino o nel vaso definitivo in primavera.

Tenete conto che la pianta di citronella può raggiungere l’altezza di 1 metro e che le sue foglie possono essere lunghe fino a 60-70 centimetri. Strofinando le foglie tra le dita potrete avvertire al meglio il loro profumo. Posizionate la citronella al sole o in un luogo solo parzialmente ombreggiato. Si adatta bene a tutti i tipi di terreno e anche ai climi non troppo miti, ma teme il freddo. Potrete rinvasare le piantine di citronella quando avranno raggiunto un’altezza di circa 10 centimetri, se le avete coltivate a partire dal seme. Selezionate le 5 o 6 piantine più forti da inserire in un unico vaso.

Come trapiantare la citronella

Se acquistate una piantina di citronella in vivaio, trasferitela in un vaso di dimensioni adatte con terriccio ricco e ben drenato, quindi posizionatela nella zona più soleggiata del balcone in primavera, oppure in casa, vicino a una finestra, se siamo in autunno o in inverno. Dato che la citronella viene utilizzata proprio come repellente per zanzare e altri insetti, non teme attacchi da parte dei parassiti.

Come moltiplicare la citronella

Potrete moltiplicare la citronella non soltanto per seme, ma anche per divisione dei cespi. Dividete i cespi in autunno e mettete le nuove piantine subito a dimora. Assicuratevi che le radici siano vive e tenete la citronella al riparo, tenendo conto che al di sotto degli 8°C la pianta comincia a soffrire.

Dovrete estrarre la pianta dal vaso e selezionare i cespi produttivi e con le radici più forti. Potrete poi inserire ogni cespo in un vaso dedicato, con terriccio ricco e ben drenato. La citronella richiede annaffiature regolari e frequenti, soprattutto nella stagione più calda e vitale per la pianta, da marzo a settembre. Lasciate radicare sempre bene le piantine di citronella prima di trasferirle in un vaso più grande o in giardino. Quando le radici della citronella fuoriescono dai fori per il drenaggio dell’acqua, è di certo giunto il momento del travaso. Per la divisione dei cespi di citronella, è inoltre utile utilizzare dei vasetti colmi d’acqua per favorire il radicamento

Infine, coltivare al meglio la citronella, ricordate di eliminare le foglie secche, di potare le parti della pianta che appaiono più deboli in autunno, di sistemare i vasi al riparo dal vento e dalle correnti fredde e di non lasciare ristagni idrici nei sottovasi, poiché le radici della pianta potrebbero marcire.

Come curare la citronella

Per garantire una corretta cura della pianta di citronella durante tutto l’anno, è importante prestare attenzione alle temperature estreme che possono causare disagio alla pianta. Durante i mesi invernali, quando le temperature esterne scendono al di sotto degli otto gradi, è consigliabile spostare la citronella all’interno della casa, offrendole un ambiente più caldo e protetto.

La citronella preferisce terreni umidi, quindi è necessario innaffiarla regolarmente tra marzo e ottobre, evitando l’eccessiva intensità durante i mesi più caldi. È importante controllare che l’acqua penetri in profondità nel terreno, evitando ristagni che potrebbero danneggiare la pianta.

Poiché la citronella forma cespugli densi che possono raggiungere anche un metro di altezza, è consigliabile rimuovere regolarmente le foglie secche durante l’autunno e l’inverno. Questo favorirà una migliore crescita della pianta.

Prendersi cura della citronella in modo attento e costante garantirà la sua salute e prosperità nel corso dell’anno.

Dove posizionare le piantine di citronella

Le piantine di citronella si trovano a loro agio in climi caldi e temperati, quindi è consigliabile posizionarle in un luogo parzialmente ombreggiato. Questa pianta predilige gli ambienti con una certa esposizione al sole ma non completamente soleggiati.

Ogni quanto annaffiare la citronella

L’irrigazione delle piante di citronella è un aspetto fondamentale per favorire una crescita sana delle piante. Queste erbe, simili all’erba, possono svilupparsi rapidamente in climi caldi e questa rapida crescita richiede una buona fornitura di acqua. La quantità di acqua necessaria per la citronella dipenderà dal tipo di terreno presente. I terreni sabbiosi e sciolti richiederanno un’irrigazione più frequente, mentre quelli argillosi avranno una maggiore capacità di trattenere l’umidità e richiederanno meno frequentemente l’irrigazione. Inoltre, l’utilizzo di uno strato di pacciame organico può migliorare la ritenzione idrica del terreno, apportando gradualmente sostanze nutritive al suolo.

Come usare la citronella

olio di citronella

@123rf

La citronella è utilizzata principalmente per le sue proprietà antizanzare, e offre diversi metodi per contrastare questi insetti fastidiosissimi, con varie formulazioni adatte a differenti utilizzi.

Ad esempio l’olio essenziale di citronella può essere diffuso in casa per tenere lontane le zanzare oppure applicato su batuffoli di cotone da posizionare sui davanzali. Sul mercato sono disponibili molti spray repellenti per zanzare a base di citronella e altre piante dal loro odore sgradito. Esistono formulazioni anche adatte ai bambini. È possibile preparare uno spray fai da te utilizzando citronella e altri oli essenziali.

Specialmente per i bambini, ci sono cerotti e braccialetti a base di citronella che possono essere applicati sui vestiti, sulle scarpe, sulla pelle o indossati per tenere lontane le zanzare.

Anche l’incenso alla citronella può essere acceso in casa per attivare una protezione contro le zanzare, e in ultimo esistono anche le candele alla citronella, ideali per gli spazi esterni come terrazzi, balconi e giardini. Possono essere posizionate anche sui davanzali (senza tende) per evitare che le zanzare entrino in casa.

Perché la citronella allontana le zanzare

L’intenso profumo della citronella supera quello umano, mettendolo in secondo piano e “confondendo” gli insetti. La pianta riesce a mascherare i profumi più allettanti delle potenziali vittime. Tuttavia, è importante sottolineare che se ci troviamo di fronte a zanzare particolarmente aggressive, la citronella potrebbe non essere sufficiente e potrebbe essere necessario ricorrere a sistemi di difesa più efficaci.

Proprietà della citronella

La citronella è una pianta che possiede molteplici proprietà tra cui antibatteriche, antivirali e antifungine. Inoltre, favorisce la digestione e aiuta a ridurre la sensazione di gonfiore addominale. La citronella migliora anche la diuresi, contribuendo all’eliminazione dei liquidi in eccesso e alla perdita di peso.

La citronella ha un effetto positivo sul sistema nervoso, promuovendo il rilassamento e l’ottimismo. Pertanto, diffondere l’olio essenziale di citronella può essere utile non solo per respingere le zanzare, ma anche per migliorare l’umore e aumentare la concentrazione.

Grazie alle sue proprietà antispasmodiche, la citronella è in grado di rilassare organi e tessuti, contribuendo a ridurre il dolore. Inoltre, grazie alle sue proprietà antisettiche, la citronella agisce come un deodorante naturale.

Naturalmente, tutti conosciamo la citronella per la sua efficacia nel respingere le zanzare, che è sicuramente il suo utilizzo principale come rimedio naturale.

Come usare la citronella in cucina

citronella in cucina

@123rf

Nelle cucine tailandese, malese, vietnamita e indonesiana, la citronella è un ingrediente fondamentale in numerose preparazioni. Il suo sapore agrumato e balsamico si combina perfettamente con l’aglio, lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino, ed è ottimo per aromatizzare salse e zuppe dal sapore agrodolce. È inoltre ideale per aggiungere un tocco di sapore alle verdure, insalate, sottaceti e marinature.

La citronella può essere aggiunta al curry, salse e insalate: Il suo caratteristico sapore di limone si mantiene anche durante la cottura prolungata, rendendola perfetta per stufati e curry a fuoco lento. Infusa in tè, zuppe e brodi, la citronella si infonde facilmente nei liquidi, donando un tocco aromatico e rinfrescante. Inoltre è un ingrediente perfetto per i dessert: nella cucina moderna, la citronella viene spesso utilizzata per arricchire una varietà di dessert, come torte, biscotti, creme e dolcetti.

Leggi anche altri articoli sulla citronella:

Altre erbe aromatiche da coltivare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook