Il tuo orologio biologico non scandisce solo quando mangi, dormi e fai attività fisica, ma anche quando potresti avere un infarto

L’orologio biologico, o ritmo circadiano, sincronizza il modo in cui il corpo risponde al passare da un giorno all'altro. Vi sono diverse prove scientifiche che hanno dimostrato come questo ritmo circadiano sia fondamentale per la nostra salute

Il ritmo circadiano è composto da circa 20.000 neuroni nell’ipotalamo, l’area vicino al centro del cervello che coordina le funzioni inconsce del corpo, come la respirazione e la pressione sanguigna.

Gli esseri umani non sono le uniche forme di vita che hanno un sistema di orologio interno: tutti i vertebrati – o mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci – hanno orologi biologici, così come le piante, i funghi e i batteri.

Questi ritmi circadiani sono fondamentali per la salute e il benessere, poiché governano i cambiamenti fisici, mentali e comportamentali del corpo in ogni ciclo di 24 ore in risposta a segnali ambientali, come luce e cibo. Sono il motivo per cui si verificano più infarti e ictus al mattino presto. Come evidenziato da un recente studio infatti:

I ritmi circadiani cardiovascolari, tuttavia, possono essere un’arma a doppio taglio. Le normali risposte amplificate al mattino possono aiutare la transizione dal sonno all’attività, ma tali risposte esagerate sono potenzialmente pericolose in individui suscettibili di eventi avversi cardiovascolari. In effetti, l’insorgenza di ictus, infarto del miocardio e morte cardiaca improvvisa hanno tutti schemi quotidiani, che colpiscono più frequentemente al mattino. Inoltre, le interruzioni croniche dell’orologio circadiano, come per il lavoro notturno, contribuiscono ad aumentare il rischio cardiovascolare. Qui sottolineiamo l’importanza del sistema circadiano per la normale funzione cardiovascolare e per le malattie cardiovascolari e identifichiamo le opportunità per ottimizzare i tempi dei farmaci nelle malattie cardiovascolari.

La ricerca ha dimostrato che il disallineamento cronico del ritmo circadiano, come accade nei lavoratori notturni, può portare a un’ampia gamma di disturbi fisici e mentali, tra cui obesità, diabete di tipo 2, cancro e malattie cardiovascolari.

Ci sono ampie prove che l’orologio biologico è fondamentale per la salute, per questo i cronobiologi stanno studiando come modificare i comportamenti per usare l’orologio interno a proprio vantaggio.

Leggi anche: Diabete: sei gufo o allodola? Le persone che vanno a letto tardi sono più a rischio di contrarre il tipo 2

Come i ritmi biologici influenzano la salute

L’orologio biologico influisce sulla salute poiché regola i cicli sonno-veglia, e le fluttuazioni della pressione sanguigna e della temperatura corporea. Lo fa principalmente sincronizzando il sistema endocrino con i cicli luce-buio, in modo che alcuni ormoni vengono rilasciati in determinate quantità e in determinate ore del giorno.

La ghiandola pineale nel cervello, ad esempio, produce melatonina, un ormone che aiuta a regolare il sonno in risposta all’oscurità. I medici consigliano di ridurre l’esposizione alla luce blu artificiale dei dispositivi elettronici prima di coricarsi perché può interrompere la secrezione di melatonina e, di conseguenza, la qualità del sonno.

Il tuo ritmo circadiano influisce anche sul metabolismo. Infatti, il sonno aiuta a regolare la leptina, un ormone che controlla l’appetito. Secondo la ricerca, i livelli di leptina fluttuano durante il giorno secondo un ritmo stabilito proprio dall’orologio circadiano.

Un sonno insufficiente o irregolare è stato dimostrato che può interrompere la produzione di leptina, che può farci sentire più affamati e portare a un aumento di peso.

Negli ultimi anni, gli scienziati hanno scoperto ancora più modi in cui il tuo orologio circadiano può influenzare la salute. Ad esempio, ora esiste una ricerca che suggerisce che mangiare a orari prestabiliti della giornata, può prevenire l’obesità e le malattie metaboliche.

Alcuni studi collegano anche la depressione e altri disturbi dell’umore a un ritmo circadiano disfunzionale.

Ritmo circadiano ed esercizio fisico

Gli orologi circadiani forniscono anche una potenziale risposta a quando è il momento migliore della giornata per massimizzare i benefici dell’esercizio fisico.

Gli studiosi hanno scoperto che l’ora del giorno influenza il modo in cui ogni organo utilizza l’energia durante l’esercizio. Ad esempio, l’esercizio mattutino riduce i livelli di glucosio nel sangue più dell’esercizio a tarda sera. L’esercizio fisico a tarda sera, invece, consente di beneficiare dell’energia immagazzinata durante i pasti per aumentare la resistenza fisica durante l’allenamento.

C’è ancora molto da imparare su come funziona l’orologio circadiano; ma, ci sono alcuni modi attraverso cui ogni individuo può sincronizzare il proprio orologio interno per una migliore salute.

Questi metodi includono l’esposizione regolare alla luce solare per attivare il sistema endocrino a produrre vitamina D, rimanere attivi durante il giorno in modo da addormentarsi più facilmente la sera, evitare la caffeina e ridurre l’esposizione alla luce artificiale prima di coricarsi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: The Conversation

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook