La scuola elementare che ha sostituito punizioni e castighi con Yoga e meditazione (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Punizioni e castighi a scuola sono metodi superati per tenere a bada bambini e ragazzi indisciplinati? Speriamo di sì. Una scuola di Baltimora ha pensato di sostituirli con lo Yoga e la meditazione ottenendo risultati straordinari.

La Robert W. Coleman School è una scuola elementare dove la spoglia aula del castigo per gli studenti indisciplinati è stata trasformata in una sala di Yoga e meditazione confortevole e colorata, che è diventata una vera e propria Mindful Moment Room.

In questa stanza speciale i ragazzi vengono seguiti e aiutati nella pratica dello Yoga e della meditazione, vengono cioè guidati alla ricerca di un maggior equilibrio interiore e vengono educati alla gentilezza verso gli altri.

Leggi anche: YOGA E MEDITAZIONE A SCUOLA: UNA RIVOLUZIONE STRAORDINARIA NELLE AULE DI TUTTO IL MONDO (VIDEO)

I bambini qui imparano ad esempio che fare alcuni respiri profondi aiuta a calmare la mente e ad evitare reazioni esagerate quando ci si arrabbia. Da subito capiscono che lo Yoga e la meditazione sono d’aiuto non soltanto a scuola ma anche nei momenti difficili da affrontare a casa e nella vita quotidiana.

Leggi anche: YOGA E MEDITAZIONE ARRIVANO A SCUOLA E MIGLIORANO I VOTI DEGLI STUDENTI BRASILIANI

L’iniziativa fa parte di un progetto di doposcuola chiamato Holistic Me con cui insegnare ai bambini come praticare Yoga, meditazione e esercizi di respirazione per ritrovare la calma. I bambini sono inoltre seguiti da esperti di comportamento e pedagogia.

Leggi anche: MEDITAZIONE A SCUOLA: AIUTA I BAMBINI A STUDIARE MEGLIO E A GESTIRE LE EMOZIONI

yoga meditazione scuola 2
yoga meditazione scuola 3
yoga meditazione scuola 4
yoga meditazione scuola 5
yoga meditazione scuola 6
yoga meditazione scuola 7
yoga meditazione scuola 8

Il progetto è attivo in collaborazione con un’associazione no profit locale, chiamata Holistic Life Foundation. I risultati ottenuti fino ad ora vengono definiti impressionanti. Da quando il progetto ha avuto inizio due anni fa, infatti, nella scuola elementare di Baltimora non ci sono più state sospensioni.

Leggi anche: YOGA, MEDITAZIONE E MASSAGGI: L’ASILO DI SAN PAOLO CHE SI PRENDE CURA DEI BAMBINI POVERI (VIDEO)

Portare lo Yoga e la meditazione nelle scuole può trasformare davvero il mondo dell’educazione e dell’apprendimento. In alcune scuole italiane e del mondo ciò avviene già mentre in altri casi il cambiamento non è ancora in corso.

Leggi anche: YOGA PER BAMBINI: I BENEFICI, COME E PERCHÉ PRATICARE YOGA FIN DA PICCOLI

Uno degli esempi emblematici di cui vi abbiamo parlato di recente al riguardo è l’asilo di San Paolo in Brasile dove i bambini fin da piccoli sono accompagnati durante la crescita proprio grazie allo Yoga e alla meditazione per imparare a sviluppare da subito la consapevolezza di sé e la capacità di andare alla ricerca della felicità sia dentro se stessi che diventando un aiuto prezioso per gli altri.

Marta Albè

Fonte foto: Holistic Life Foundation

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook