Respirazione profonda: 10 benefici per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un bel respiro profondo e tutto passa, la mente si calma, il battito cardiaco diventa regolare e possiamo ricominciare a sorridere alla vita. La respirazione profonda è un antidoto perfetto per quando ci si sente stressati, agitati e sotto pressione, ma con il desiderio di ritrovare al più presto un po’ di tranquillità.

Il respiro avviene automaticamente e senza respirare non possiamo vivere. Insomma, respiriamo senza rendercene conto. E se provassimo ad accorgerci di come respiriamo e a fare qualche respiro profondo, magari proprio in questo momento?

Per praticare la respirazione profonda potete sedervi comodi e semplicemente inspirare ed espirare lentamente a pieni polmoni per qualche minuto, oppure potete sperimentare la respirazione yogica completa, da seduti o da sdraiati.

Scopriamo quali sono i benefici per la salute della respirazione profonda. La dovremmo praticare ogni giorno per sentirci davvero meglio.

Calmare la mente

La respirazione profonda aiuta a calmare la mente. Sappiamo quanto possano tormentarci le preoccupazioni quotidiane ma sappiamo anche che nella vita è necessario avere delle priorità. Un momento di concentrazione e qualche minuto di respirazione profonda aiutano la mente a focalizzarsi e a ritrovare pace ed equilibrio.

Depurare il corpo

Quando espiriamo permettiamo al nostro corpo di espellere le tossine che abbiamo accumulato con l’inspirazione e con il nostro stile di vita. L’anidride carbonica è un prodotto di scarto che giunge dai processi metabolici del corpo. Se respiriamo profondamente aiutiamo questo processo e intensifichiamo l’azione detox.

Alleviare il dolore

Quando sentiamo dolore abbiamo una reazione istintiva: contrarre il corpo e trattenere il respiro. Invece dovremmo provare a respirare profondamente per aiutare il nostro corpo ad alleviare il dolore. Si può immaginare di portare il nostro respiro verso la parte del corpo che ci sta causando problemi. Il respiro profondo libera le endorfine, dei veri e propri antidolorifici naturali che il nostro organismo ha a disposizione.

respirazione profonda 1

Ritrovare il sorriso

Forse ci troviamo in un momento di rabbia o di tristezza ma dobbiamo comunque continuare ad affrontare la nostra giornata e non possiamo bloccarci. Possiamo però provare a fermarci per qualche istante e fare qualche respiro profondo. È una piccola soluzione ma aiuta davvero molto dato che spesso proprio le pause sono un vero toccasana per sentirsi subito meglio.

Stimolare il sistema linfatico

Il movimento e la respirazione stimolano il buon funzionamento del sistema linfatico. È il nostro sistema linfatico che è responsabile dell’eliminazione dei prodotti di scarto liberati dalle cellule. Ancora una volta respirare profondamente può davvero aiutare il nostro corpo a depurarsi.

Migliorare la circolazione

La respirazione profonda migliora la nostra capacità cardiovascolare, insieme all’attività fisica. Nello stesso tempo prolungare i tempi del respiro ci aiuta a praticare sport con performance migliori soprattutto dal punto di vista dell’attività aerobica, dove la respirazione è molto importante.

respirazione profonda 2

Migliorare la postura

La cattiva postura spesso è correlata ad un modo scorretto di respirare. Meglio provare a praticare la respirazione profonda come metodo che ci porta naturalmente ad assumere una postura più corretta, raddrizzando la schiena, il collo e tenendo sotto controllo la posizione della testa. Provare per credere.

LEGGI anche:

freccia10 MOTIVI PER MANTENERE UNA POSTURA CORRETTA

Ritrovare energia

Il respiro è energia. La respirazione profonda aumenta il flusso del sangue nel nostro organismo, che si ossigena meglio e che dunque si trova immediatamente con una maggiore energia a disposizione. Una vera manna per alleviare lo stress e in caso di affaticamento.

Migliorare la digestione

Gli organi del nostro apparato digerente hanno bisogno di ossigeno per funzionare bene. Inoltre durante la digestione lo stomaco richiama verso di sé il flusso del sangue. Con una buona respirazione possiamo incrementarlo e digerire meglio. La respirazione profonda inoltre calma il sistema nervoso e se siamo più tranquilli la digestione è facilitata.

Regolare il peso corporeo

Un maggior afflusso di ossigeno spinge il corpo a sfruttare le riserve di grasso per ricavare energia anziché basarsi semplicemente sugli zuccheri a disposizione. Ecco che le attività basate sul respiro, naturalmente unite ad un’alimentazione sana ed equilibrata, possono davvero aiutarci a mantenerci in forma.

LEGGI anche:

Hai mai praticato la respirazione profonda o la respirazione yogica completa? Quali sono stati i benefici?

Marta Albè

Leggi anche:

freccia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook