Storica vittoria! L’Italia andrà ai Mondiali di calcio… con le donne!

C'è un'Italia che vince, che conquista i mondiali e che fa emozionare. A pochi giorni dall'inizio di Russia 2018, dove la nazionale di calcio maschile sarà tra gli assenti illustri, quella al femminile brilla regalando un risultato storico: la qualificazione ai mondiali di Francia

C’è un’Italia che vince, che conquista i mondiali e che fa emozionare. A pochi giorni dall’inizio di Russia 2018, dove la nazionale di calcio maschile sarà tra gli assenti illustri, quella al femminile brilla regalando un risultato storico: la qualificazione ai mondiali di Francia.

Venerdì 8 giugno l’Italia ha sconfitto il Portogallo 3-0 nella splendide cornice di Firenze, dove le Azzurre sono state festeggiate dai numerosi tifosi accorsi allo stadio Franchi.

A segnare le tre reti sono state Cristiana Girelli e Cecilia Salvai nel primo tempo e Barbara Bonansea nella ripresa.

“È un risultato straordinario, una grandissima emozione che fa bene a tutto il calcio italiano” sono le parole del Commissario straordinario Roberto Fabbricini al fischio finale della partita venerdì ha permesso alla Nazionale italiana delle donne di accedere ai Mondiali che si disputeranno il prossimo anno in Francia. Una competizione alla quale la Nazionale Femminile mancava da due decenni e che anche per questo ha un sapore ancora più dolce.

italia femminile portogallo

Una vera e propria marcia trionfale è quella che ha condotto l’Italia al Mondiale con 7 vittorie in altrettante partite, 18 gol fatti e solo 2 subiti e il primo posto nel girone di qualificazione, con ancora una partita da giocare, a settembre col Belgio.

italia femminile portogallo2
italia femminile portogallo4

Al fischio finale è scoppiata la festa in campo e sugli spalti. “Le ragazze sono state fantastiche in questi nove mesi hanno messo entusiasmo, determinazione e voglia di gare ogni giorno in ogni allenamento. Sono felice per loro, per i colleghi con i quali ho condiviso tanti anni in campionato, per i miei collaboratori, per tutta la FIGC, per chi ha lavorato in tutti questi anni ad un progetto che oggi è diventato realtà e che ripaga di tanti sforzi” ha detto a fine gara il ct della squadra, Milena Bertolini

italia femminile portogallo5

Una vittoria e una qualificazione che contano di più anche per un altro motivo. L’Italia femminile ha saputo cacciare via i fantasmi della negativa esperienza dell’Europeo 2017 nei Paesi Bassi, dove non abbiamo superato il primo girone ed è ripartita con la giusta carica e le idee chiare sull’obiettivo Mondiale.

Obiettivo più che raggiunto, alla vigilia dei Mondiali di Russia 2018…

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto: Figc

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook