lozione_bambini_fai-da-te

L’attenzione ai prodotti che utilizziamo per la detergenza e l’idratazione della nostra pelle deve essere ancora più alta nel momento in cui ci occupiamo dei bambini. La loro pelle infatti è molto delicata e sensibile e spesso presenta arrossamenti, in particolare nelle zone a contatto con il pannolino.

In commercio si trovano creme e pomate di ogni tipo, destinate ad alleviare le irritazioni, ma non sempre gli ingredienti in esse contenuti sono veramente delicati ed adatti alle esigenze dei più piccoli. Molte mamme si saranno rese conto che alcune di esse risultano addirittura inefficaci. Inoltre non bisogna dimenticare che per l’igiene dei più piccoli non sono necessari numerosi prodotti diversi. Sono infatti sufficienti acqua tiepida e olio d’oliva (o altro olio vegetale) per la pulizia e amido di riso per il bagnetto.

Nel caso di arrossamenti, poi, meglio affidarsi ad ingredienti che conosciamo. Ecco allora la ricetta di una lozione per bambini fai-da-te, adatta allo scopo. Gli ingredienti per la preparazione sono davvero economici. La lozione può essere conservata in frigorifero per una settimana e deve essere utilizzata al bisogno in piccole quantità e comunque con cautela, anche se si tratta di un prodotto del tutto naturale, in particolare nel caso di bambini che non abbiano ancora compiuto il primo anno di età.

Lozione al latte e miele

Avrete bisogno di:

  • mezzo bicchiere di latte
  • mezzo bicchiere di miele

Versate il latte in un pentolino ed aggiungetevi il miele. Ponete sul fornello a fiamma media e mescolate fino a quando i due ingredienti risulteranno ben amalgamati.

Lasciate raffreddare per dieci minuti e versate il tutto in un barattolo di vetro ben pulito e sigillato.

A questo punto potete riporre la lozione in frigorifero. Quando si sarà completamente raffreddata, sarà pronta per essere utilizzata.

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog