materie scolastiche

Siete soddisfatti delle materie scolastiche che i vostri figli studiano a scuola oppure pensate che ci siano delle lacune da colmare? Visto che molti bambini e ragazzi trascorrono quasi tutta la giornata a scuola per via del tempo pieno forse nei programmi scolastici andrebbero inserite sempre più spesso delle materie alternative che educhino alla vita.

A nostro parere direttamente nelle scuole si dovrebbe rivolgere maggiore attenzione all'ambiente e all'ecologia, con insegnamenti mirati, ma anche alla possibilità di favorire la socializzazione tra bambini e ragazzi organizzando momenti di confronto e dando spazio alle materie artistiche e al teatro. Inoltre, dato che molti vivono la scuola con grane stress, siamo sicuri che lo Yoga e la meditazione sarebbero un grande aiuto per rilassare il corpo e la mente.

Ecco le materie scolastiche che le scuole potrebbero introdurre per educare i ragazzi alla vita.

1) Yoga e meditazione

Introdurre l’ora di Yoga e meditazione nelle scuole aiuterebbe i bambini, i ragazzi e gli insegnanti a rilassarsi, a migliorare la concentrazione, a vivere in modo più tranquillo il rapporto con se stessi e con gli altri e anche a contrastare il bullismo, grazie a un messaggio di solidarietà e di condivisione. Sono numerosi gli esempi di introduzione dello Yoga e della meditazione nelle scuole sia nel mondo che in Italia ma è necessario che questi progetti vengano supportati sempre di più e che non siano solo temporanei.

Leggi anche:  YOGA E MEDITAZIONE A SCUOLA: UNA RIVOLUZIONE STRAORDINARIA NELLE AULE DI TUTTO IL MONDO (VIDEO)

yoga bambini

2) Cucina e alimentazione sana

I bambini di oggi trascorrono la maggior parte del proprio tempo a scuola dunque l’educazione alla sana alimentazione dovrebbe partire proprio dai momenti dedicati all’istruzione e al pranzo in condivisione oltre che dalla famiglia. Infatti insegnare a scuola come preparare cibi sani e sfiziosi per sostituire piatti pronti e merendine sarebbe davvero una grande rivoluzione, ma forse nel caso dell’Italia bisognerebbe partire innanzitutto da un miglioramento dei pasti che vengono serviti nelle mense.

Leggi anche:  MENSE SCOLASTICHE: PORTARSI DA CASA IL PRANZO È UN DIRITTO DI TUTTI

alimentazione

3) Ambiente e ecologia

L’attenzione all’ambiente e l’ecologia attiva da mettere in pratica nella vita quotidiana dovrebbero diventare delle materie scolastiche fisse e non soltanto degli argomenti da trattare in modo trasversale, visto che le generazioni più giovani probabilmente dovranno darsi molto da fare per migliorare le sorti del Pianeta.

Leggi anche: EDUCAZIONE AMBIENTALE: INTRODOTTA L'ORA DI AMBIENTE OBBLIGATORIA NELLE SCUOLE

ambiente
 

4) Economia domestica

La si studiava in passato nelle scuole, poi questa materia è stata a dir poco tralasciata, eppure sarebbe davvero importante imparare fin da giovani come gestire al meglio le spese di casa, come fare per risparmiare o semplicemente come dare valore alla paghetta settimanale e come utilizzare il denaro in modo intelligente, senza consumismo eccessivo e senza sprechi.

Leggi anche: KAKEBO, IL METODO GIAPPONESE PER IMPARARE A RISPARMIARE

economia domestica

5) Tempo libero e socializzazione

Non solo studio e materie scolastiche. A scuola bambini e ragazzi dovrebbero avere davvero del tempo libero per dedicarsi alla socializzazione e per svolgere delle attività ricreative come teatro, musica e arte. Non sempre nelle scuole questo avviene anche se esistono sicuramente degli esempi virtuosi. Ad ogni modo i ragazzi dovrebbero imparare a trascorrere del tempo in compagnia e a contatto con la natura, per non diventare schiavi fin da giovanissimi di smartphone e tablet.

Leggi anche: 'LA SCUOLA POSSIBILÈ DI TORINO: SENZA COMPITI, SENZA ZAINO E SENZA VOTI

tempo libero

Quali materie vorreste che fossero inserite più spesso nelle scuole italiane?

Marta Albè

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram