materie scolastiche

Siete soddisfatti delle materie scolastiche che i vostri figli studiano a scuola oppure pensate che ci siano delle lacune da colmare? Visto che molti bambini e ragazzi trascorrono quasi tutta la giornata a scuola per via del tempo pieno forse nei programmi scolastici andrebbero inserite sempre più spesso delle materie alternative che educhino alla vita.

A nostro parere direttamente nelle scuole si dovrebbe rivolgere maggiore attenzione all'ambiente e all'ecologia, con insegnamenti mirati, ma anche alla possibilità di favorire la socializzazione tra bambini e ragazzi organizzando momenti di confronto e dando spazio alle materie artistiche e al teatro. Inoltre, dato che molti vivono la scuola con grane stress, siamo sicuri che lo Yoga e la meditazione sarebbero un grande aiuto per rilassare il corpo e la mente.

Ecco le materie scolastiche che le scuole potrebbero introdurre per educare i ragazzi alla vita.

1) Yoga e meditazione

Introdurre l’ora di Yoga e meditazione nelle scuole aiuterebbe i bambini, i ragazzi e gli insegnanti a rilassarsi, a migliorare la concentrazione, a vivere in modo più tranquillo il rapporto con se stessi e con gli altri e anche a contrastare il bullismo, grazie a un messaggio di solidarietà e di condivisione. Sono numerosi gli esempi di introduzione dello Yoga e della meditazione nelle scuole sia nel mondo che in Italia ma è necessario che questi progetti vengano supportati sempre di più e che non siano solo temporanei.

Leggi anche:  YOGA E MEDITAZIONE A SCUOLA: UNA RIVOLUZIONE STRAORDINARIA NELLE AULE DI TUTTO IL MONDO (VIDEO)

yoga bambini

2) Cucina e alimentazione sana

I bambini di oggi trascorrono la maggior parte del proprio tempo a scuola dunque l’educazione alla sana alimentazione dovrebbe partire proprio dai momenti dedicati all’istruzione e al pranzo in condivisione oltre che dalla famiglia. Infatti insegnare a scuola come preparare cibi sani e sfiziosi per sostituire piatti pronti e merendine sarebbe davvero una grande rivoluzione, ma forse nel caso dell’Italia bisognerebbe partire innanzitutto da un miglioramento dei pasti che vengono serviti nelle mense.

Leggi anche:  MENSE SCOLASTICHE: PORTARSI DA CASA IL PRANZO È UN DIRITTO DI TUTTI

alimentazione

3) Ambiente e ecologia

L’attenzione all’ambiente e l’ecologia attiva da mettere in pratica nella vita quotidiana dovrebbero diventare delle materie scolastiche fisse e non soltanto degli argomenti da trattare in modo trasversale, visto che le generazioni più giovani probabilmente dovranno darsi molto da fare per migliorare le sorti del Pianeta.

Leggi anche: EDUCAZIONE AMBIENTALE: INTRODOTTA L'ORA DI AMBIENTE OBBLIGATORIA NELLE SCUOLE

ambiente
 

4) Economia domestica

La si studiava in passato nelle scuole, poi questa materia è stata a dir poco tralasciata, eppure sarebbe davvero importante imparare fin da giovani come gestire al meglio le spese di casa, come fare per risparmiare o semplicemente come dare valore alla paghetta settimanale e come utilizzare il denaro in modo intelligente, senza consumismo eccessivo e senza sprechi.

Leggi anche: KAKEBO, IL METODO GIAPPONESE PER IMPARARE A RISPARMIARE

economia domestica

5) Tempo libero e socializzazione

Non solo studio e materie scolastiche. A scuola bambini e ragazzi dovrebbero avere davvero del tempo libero per dedicarsi alla socializzazione e per svolgere delle attività ricreative come teatro, musica e arte. Non sempre nelle scuole questo avviene anche se esistono sicuramente degli esempi virtuosi. Ad ogni modo i ragazzi dovrebbero imparare a trascorrere del tempo in compagnia e a contatto con la natura, per non diventare schiavi fin da giovanissimi di smartphone e tablet.

Leggi anche: 'LA SCUOLA POSSIBILÈ DI TORINO: SENZA COMPITI, SENZA ZAINO E SENZA VOTI

tempo libero

Quali materie vorreste che fossero inserite più spesso nelle scuole italiane?

Marta Albè

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram