pannolini_lavabili

Si chiama Sara, è la prima nata del 2010 di Pontassieve (FI) e soprattutto è la prima beneficiaria del progetto Cicogna Verde, promosso dal Comune. Cicogna Verde è un'iniziativa che unisce un aiuto concreto ai neo-genitori ad un altrettanto importante aiuto per l'ambiente: da gennaio 2010, infatti, ai genitori di ogni nuovo bambino nato viene recapitato a casa un plico che contiene una confezione con tre kit ecologici completi.

Il pacco conterrà tre mutandine, quindici pannolini taglia 3-6 kg e 150 veli, più un buono di 50 euro per ritirare prodotti per la prima infanzia nella farmacia comunale e una brochure contenente il testo della nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dei cittadini dell'Unione Europea, assieme ad un CD con i due inni ufficiali.


cicogna_verdeÈ questa l'iniziativa lanciata dal Comune di Pontassieve, a 11 km da Firenze, per aiutare le neo-famiglie e dare un prezioso contributo anche alla riduzione dei rifiuti: il ricorso ai pannolini lavabili aiuta infatti a risparmiare, nell'arco di 2/3 anni, fino a 2.000 euro e, a livello di inquinamento, una tonnellata circa di rifiuti.

 

Un vantaggio notevole, per genitori e ambiente, ma anche per le finanze delle nostre amministrazioni, che ridurrebbero sensibilmente i costi di smaltimento dei rifiuti (ricordiamo che dei pannolini monouso non si salva niente!). In più, si fa del bene ai nostri bimbi: niente più plastica a contatto con la loro pelle che, grazie ai materiali naturali e ai cambi più frequenti, soffrirà meno di irritazioni e allergie; non solo: alcune ricerche hanno infatti dimostrato che l'utilizzo di pannolini lavabili contribuisce ad accelerare il passaggio al vasino che, in molti casi, avviene addirittura 1 anno prima rispetto al solito.

 

Sara_pannolini_lavabili

I pannolini sono forniti dall'azienda toscana Ecobimbi e sono realizzati con cotone non sbiancato né trattato. Niente di nuovo dunque: si tratta di rispolverare le vecchie abitudini dei nostri nonni per aiutare le famiglie, oggi sempre più in crisi e meno propense ad avere figli, e l'ambiente che ci circonda.

 

Eleonora Cresci


forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram