Cicogna Verde: a Pontassieve (FI) pannolini ecologici per tutti i nuovi nati

Si chiama Sara, è la prima nata del 2010 di Pontassieve (FI) e soprattutto è la prima beneficiaria del progetto Cicogna Verde, promosso dal Comune. Cicogna Verde è un'iniziativa che unisce un aiuto concreto ai neo-genitori ad un altrettanto importante aiuto per l'ambiente: da gennaio 2010, infatti, ai genitori di ogni nuovo bambino nato viene recapitato a casa un plico che contiene una confezione con tre kit ecologici completi.

Si chiama Sara, è la prima nata del 2010 di Pontassieve (FI) e soprattutto è la prima beneficiaria del progetto Cicogna Verde, promosso dal Comune. Cicogna Verde è un’iniziativa che unisce un aiuto concreto ai neo-genitori ad un altrettanto importante aiuto per l’ambiente: da gennaio 2010, infatti, ai genitori di ogni nuovo bambino nato viene recapitato a casa un plico che contiene una confezione con tre kit ecologici completi.

Il pacco conterrà tre mutandine, quindici pannolini taglia 3-6 kg e 150 veli, più un buono di 50 euro per ritirare prodotti per la prima infanzia nella farmacia comunale e una brochure contenente il testo della nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dei cittadini dell’Unione Europea, assieme ad un CD con i due inni ufficiali.

cicogna_verdeÈ questa l’iniziativa lanciata dal Comune di Pontassieve, a 11 km da Firenze, per aiutare le neo-famiglie e dare un prezioso contributo anche alla riduzione dei rifiuti: il ricorso ai pannolini lavabili aiuta infatti a risparmiare, nell’arco di 2/3 anni, fino a 2.000 euro e, a livello di inquinamento, una tonnellata circa di rifiuti.

 

Un vantaggio notevole, per genitori e ambiente, ma anche per le finanze delle nostre amministrazioni, che ridurrebbero sensibilmente i costi di smaltimento dei rifiuti (ricordiamo che dei pannolini monouso non si salva niente!). In più, si fa del bene ai nostri bimbi: niente più plastica a contatto con la loro pelle che, grazie ai materiali naturali e ai cambi più frequenti, soffrirà meno di irritazioni e allergie; non solo: alcune ricerche hanno infatti dimostrato che l’utilizzo di pannolini lavabili contribuisce ad accelerare il passaggio al vasino che, in molti casi, avviene addirittura 1 anno prima rispetto al solito.

 

Sara_pannolini_lavabili

I pannolini sono forniti dall’azienda toscana Ecobimbi e sono realizzati con cotone non sbiancato né trattato. Niente di nuovo dunque: si tratta di rispolverare le vecchie abitudini dei nostri nonni per aiutare le famiglie, oggi sempre più in crisi e meno propense ad avere figli, e l’ambiente che ci circonda.

 

Eleonora Cresci
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook