I bimbi allattati al seno sono più intelligenti. La conferma in uno studio brasiliano

I bambini allattati al seno sono più intelligenti e raggiungono un maggior successo nella vita. Più l’allattamento è prolungato, meglio è, non solo per rafforzare le difese immunitarie del bambino.

I bambini allattati al seno sono più intelligenti e raggiungono un maggior successo nella vita. Più l’allattamento è prolungato, meglio è, non solo per rafforzare le difese immunitarie del bambino.

Lo afferma uno studio brasiliano condotto su 6000 bambini dal 1982. I bambini allattati al seno sono risultati più intelligenti, con un livello di istruzione maggiore e con uno stipendio più elevato degli altri.

Negli ultimi tre decenni i ricercatori hanno seguito quasi 6000 bambini in Brasile dalla nascita fino ad oggi per avere un’idea degli effetti a lungo termine dell’allattamento al seno. Quasi 3500 di loro, ormai adulti, hanno deciso di lasciarsi intervistare e di sottoporsi a test di intelligenza ai fini dello studio.

L’allattamento al seno ha effetti ancora più benefici se viene prolungato durante l’infanzia. Ad esempio, secondo gli esperti può aiutare ad aumentare il QI. Con il nuovo studio il dottor Bernando Lessa Horta voleva capire se ciò potesse tradursi in una maggiore intelligenza e in migliori prospettive da adulti.

“Il nostro studio fornisce la prima evidenza scientifica che l’allattamento al seno prolungato aumenta non soltanto l’intelligenza almeno fino all’età di 30 anni, ma ha anche un impatto individuale e sociale, migliorando il livello di istruzione e la capacità di guadagno”ha dichiarato l’esperto.

Lo studio non ha preso in considerazione bambini appartenenti ad un gruppo socio-economico limitato, ma distribuiti in modo uniforme in diversi gruppi sociali. Lo studio ha comunque tenuto conto del reddito familiare al momento della nascita e del livello di istruzione dei genitori, oltre che dell’età della madre, del peso alla nascita e della tipologia di parto.

Ora lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Lancet Global Health e mette in evidenza come i bambini allattati al seno per 12 mesi avessero un QI superiore di 4 punti rispetto a coloro che erano stati allattati al seno meno di un mese. Lo stipendio di chi è stato allattato al seno per un anno comprende circa 70 sterline in più al mese.

Secondo l’esperto, chi è stato allattato al seno per 6 mesi ha ottenuto quasi tutti gli stessi benefici di chi lo è stato per un anno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento esclusivo al seno proprio per i primi 6 mesi di vita del bambino.

Saranno necessari ulteriori studi per approfondire i benefici dell’allattamento al seno, ma alcuni di essi sono già evidenti e dovrebbero portare alla nascita di maggiori interventi di supporto per le madri che vorrebbero continuare ad allattare anche oltre i 6 mesi nonostante la necessità di tornare al lavoro.

Marta Albè

Leggi anche:

Latte materno: un super alimento. Allattare al seno fa bene a mamma e neonato

L’allattamento al seno prosegue all’asilo nido col latte materno nei biberon

Allattamento al seno: 200 sterline per le mamme inglesi che lo scelgono

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook