dita rugose

Quando teniamo in acqua le mani per lungo tempo, le dita iniziano a raggrinzirsi, a diventare rugose. Vi siete mai chiesti perché ciò accada? Gli scienziati si sono impegnati nel fornire una risposta in proposito, effettuando un esperimento su di un gruppo di volontari. Il fenomeno in questione è piuttosto fastidioso e sarebbe frutto di un lungo processo evolutivo.

Perché le dita in acqua iniziano a raggrinzirsi e diventano rugose? La risposta giunge da parte di Tom Smulders, esperto della Newcastle University, secondo cui le dita rugose permetterebbero all'uomo di afferrare meglio gli oggetti bagnati. Si tratta di una caratteristica evolutiva probabilmente risultata molto utile all'uomo primitivo, nel momento in cui si trovava a vivere in ambienti umidi.

Per comprendere meglio il verificarsi del fenomeno, gli esperti si sono rivolti ad un gruppo di volontari, chiedendo loro di afferrare delle biglie. Le biglie potevano essere sia asciutte che bagnate e le mani dei volontari erano asciutte, oppure erano state preventivamente immerse in acqua per un lasso di tempo pari a 30 minuti, in modo che si raggrinzissero.

Dall'osservazione dell'esperimento è emerso come, nell'afferrare le biglie, le persone fossero più rapide del 12% rispetto alle altre se le loro dita erano diventate rugose in seguito all'immersione in acqua. Le rughe che si formano sui polpastrelli sarebbero risultate utili agli uomini primitivi nel momento in cui avessero dovuto raccogliere del cibo oppure aggrapparsi alla vegetazione in un luogo umido. Vi è però un effetto collaterale, secondo quanto indicato da parte dell'esperto: le dita rugose potrebbero infatti alterare il tatto ed essere ferite con maggiore facilità.

Marta Albè

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram