pancia piatta come fare

Avete la pancia gonfia ma sognate un addome piatto? Allora potreste provare a mettere in pratica i nostri consigli per tornare in forma. È bene sapere, ad esempio, che i gonfiori addominali che contrastano la pancia piatta si possono sconfiggere.

Spesso il gonfiore addominale è associato all’aver mangiato troppo ma possono esserci cause diverse, come l’accumulo di gas e di liquidi. L’infiammazione può essere associata anche a problemi digestivi come la gastrite o la costipazione.

Pancia piatta, come fare?

Ecco alcuni suggerimenti utili per sgonfiare l’addome e ottenere una pancia piatta.

1) Attenzione a sale e condimenti

Chi con l’alimentazione introduce più sale del necessario rischia di andare incontro ad una reazione del corpo che porta alla ritenzione idrica e che può riguardare anche l’addome. Alcuni condimenti, oltre al sale, possono provocare gonfiori addominali, ad esempio l’aceto, l’aglio, la cipolla e la salsa di pomodoro.

Leggi anche: PANCIA GONFIA: 10 RIMEDI NATURALI PER I GONFIORI ADDOMINALI

2) Bere molta acqua

Solo se beviamo molta acqua possiamo aiutare il nostro corpo a depurarsi dalle tossine per evitare gonfiori e ristagni. Per mantenere il corpo in salute il consiglio è di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Leggi anche: PANCIA PIATTA: 10 CONSIGLI UTILI PER TORNARE IN FORMA

3) Succhi e frullati

Un’altra idea per aiutare il corpo a depurarsi e a sgonfiarsi è quella di preparare dei succhi di frutta e verdura fresca oppure dei frullati, senza aggiungere né latte né zucchero. Un esempio di centrifugato depurativo si prepara con carote, ananas e cetrioli.

Leggi anche: CENTRIFUGATI: 10 RICETTE PER DEPURARE L’ORGANISMO

succhi e frullati pancia piatta

4) Verdure cotte al vapore

Chi si accorge di avere la pancia gonfia dopo aver mangiato delle verdure crude o dell’insalata può provare a verificare se con le verdure cotte al vapore il fenomeno si attenua. Infatti le verdure cotte al vapore risultano più leggere e semplici da digerire.

Leggi anche: COTTURA A VAPORE: VANTAGGI E STRUMENTI

verdure al vapore

5) Limitare i cibi che gonfiano

Forse vi siete accorti che sono solo determinati alimenti a provocarvi dei gonfiori addominali. Tra questi potrebbero esserci fagioli, lenticchie, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cipolle, agrumi e peperoni. Se è il vostro caso, provate a limitare il consumo o a ridurre le porzioni.

6) Evitare i cibi fritti

I cibi fritti richiedono una digestione lunga, provocano una sensazione di pesantezza e possono contribuire alla pancia gonfia. Il nostro organismo ha bisogno di grassi, ma è meglio scegliere quelli buoni. Ad esempio potrete condire le verdure con olio extravergine o olio di lino.

cibi fritti pancia gonfia

7) Limitare alcolici e caffè

Il caffè e le bevande alcoliche a lungo andare possono irritare il tratto intestinale e causare infiammazione. Per sgonfiare l’addome meglio consumare alcolici e caffè con moderazione. Sostituiteli con un bel bicchiere di acqua fresca o

8) Mangiare lentamente

Mangiare con calma e masticare lentamente è importantissimo per favorire una digestione corretta, un processo che inizia proprio dalla nostra bocca. Provate a masticare meglio d’ora in poi. I vostri problemi di gonfiore addominale potrebbero ridursi.

Leggi anche: 10 MOTIVI PER MANGIARE PIU’ LENTAMENTE

9) Fare movimento

Il nostro corpo ha bisogno del movimento e dell’attività fisica per favorire la circolazione della linfa ed eliminare i ristagni idrici. Anche il nostro intestino beneficia del movimento che ad esempio possiamo praticare grazie allo Yoga: gli organi interni vengono massaggiati e l’espulsione delle tossine è favorita.

esercizi pancia piatta

10) Esercizi mirati

Se il vostro addome ha bisogno sia di sgonfiarsi che di tonificarsi potreste pensare di iniziare a praticare degli esercizi mirati, a partire dai classici addominali. In questo modo con costanza potrete ottenere la pancia piatta che desiderate.

Quali sono i vostri consigli per avere la pancia piatta?

Marta Albè

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram