bevande per perdere peso

Quali sono le bevande che assunte regolarmente aiutano a perdere peso, accelerando il metabolismo e la diuresi? Eccone alcune che, accompagnate da un'alimentazione sana e attività fisica possono aiutare a dimagrire senza troppi sforzi.

Il segreto per perdere peso non consiste soltanto nel tenere sotto controllo la propria alimentazione, ma anche nella scelta delle bevande da assumere nel corso della giornata.

 

Eliminate le bibite gassate e le bevande confezionate e zuccherate. Sostituitele con della semplice acqua o con una delle bevande naturali che vi suggeriamo in quanto vengono preparate con ingredienti naturali che vi potranno aiutare a mantenere la linea.

 

1) Acqua e limone (e zenzero)

Bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso. I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più rapidamente. Fare una scelta consapevole riguardo a cosa bere di prima mattina aiuterebbe inoltre a mantenere una dieta più sana per tutto il giorno. E' possibile aggiungere anche un pezzetto di zenzero per accentuare l'effetto diuretico e stimolante del metabolismo.

 
 

2) Acqua di cocco

Chi desidera mantenere il proprio peso sotto controllo potrebbe trovare nell'acqua di cocco un valido aiuto. L'acqua di cocco infatti, se bevuta con regolarità, può influire positivamente sulmetabolismo. Presenta un apporto calorico molto ridotto ed un contenuto di grassi minimo, pari a circa l'1%. Un metabolismo più attivo può favorire la perdita dei chili in eccesso. È inoltre utile per contrastare il gonfiore addominale.

 
 

3) Te' verde

Il tè verde è considerato un alleato benefico contro l'obesità e i chili di troppo. Gli esperti della Penn State University hanno identificato nel tè verde alcune sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell'organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l'assorbimento dei grassi introdotti con l'alimentazione.
 
 

4) Caffè verde

Negli ultimi tempi il caffè verde è al centro degli interessi di chi vuole perdere peso e mantenere la linea. Di certo, bere caffè verde senza impegnarsi dal punto di vista dell'alimentazione e dell'attività fisica non può fare miracoli per quanto riguarda la perdita di peso. Ma sostituire il tradizionale caffè espresso con il caffè verde potrebbe aiutarvi a seguire uno stile di vita più salutare.
 
 

5) Te' nero

Se volete un aiuto in più per dimagrire, proseguite con la vecchia abitudine di bere del tè, magari con l'aggiunta di una fettina di limone, ma non macchiatelo con il latte. Secondo uno studio pubblicato su Nutrition Research, infatti, le proteine del latte riuscirebbero a neutralizzare gli antiossidanti presenti nel tè. E addio ai benefici per la salute e per la linea che questa antica bevanda potrebbe regalarci.

Leggi anche: Il te' aiuta a dimagrire, ma non macchiatelo con il latte

 

6) Karkade'

Tra le bevande che vengono consigliate per perdere peso troviamo il karkadè. Si tratta di un infuso che viene preparato con i fiori di ibisco essiccati. Potete acquistare il karkadè sfuso o in bustine in erboristeria. Questa bevanda migliora la digestione, aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine accumulate e ha un leggero effetto lassativo. Leggi qui come preparare il karkadè per dimagrire.

Leggi anche: Karkade': benefici, usi e come gustarlo al meglio

 

7) Yerba Mate

L’Erba Mate (altresì detta Erva Mate, Yerba Mate o Cimarrón) è una pianta sempreverde originaria del Brasile e del Paraguay, ma diffusa anche in altre regioni del Sudamerica. A partire dalle foglie del suo albero, che può raggiungere svariati metri d’altezza, è possibile ricavare l’omonima bevanda, della quale le popolazioni dell’America Meridionale apprezzano da secoli lenumerose proprietà benefiche. Per i suoi effetti sazianti, l’Erba Mate è spesso indicata come coadiuvante completamente naturale nelle diete dimagranti.

Leggi anche: Erba Mate: tutti i benefici e come gustarla al meglio

 

8) Rooibos

Il rooibos è una bevanda ricca di proprietà benefiche. Di recente la scienza ha confermato la sua capacità di aiutare l'organismo a regolare il metabolismo. La totale assenza di caffeina rende la bevanda adatta a tutti e d è l'ideale per sostituire il caffè a fine pasto, data la sua capacità di ridurre il senso di fame, facendoci sentire più sazi e limitando il rischio di assumere calorie in eccesso.
 

9) Frullati e centrifugati freschi

I frullati freschi preparati con frutta e verdura di stagione aiutano il nostro organismo a saziarsi sia perché sono ricchi di fibre, sia poiché contribuiscono all'apporto di quelle vitamine che purtroppo sono spesso carenti nell'alimentazione di oggi, dove si tende a consumare poca frutta e verdura. Iniziare la giornata con un frullato fresco fatto in casa, senza l'aggiunta di zucchero o di latticini, vi aiuterà ad iniziare al meglio la giornata in alternativa alla classica colazione con cornetto e cappuccino. Di certo la salute e la linea ne gioveranno.
 

10) Tisana al tarassaco

La tisana al tarassaco viene consigliata come bevanda snellente e diuretica. Il tarassaco rappresenta una delle erbe officinali dalle più spiccate proprietà diuretiche. Per la preparazione di una tisana al tarassaco e per le quantità di bevanda da assumere giornalmente, rivolgetevi con fiducia al vostro erborista, che vi saprà fornire indicazioni personalizzate in base alle vostre problematiche.

 
Conoscete altre bevande che aiutano a perdere peso?
 
Marta Albè
 
 
Leggi anche:
 
 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog