cadere nel sonno

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere l’impressione di cadere nel vuoto mentre state dormendo e di svegliarvi all’improvviso per lo spavento. Che cosa succede quando mentre dormiamo ci sembra di cadere nel vuoto?

È probabile che abbiate sognato di cadere dal letto o di cadere nel vuoto e che il sogno abbia avuto un riscontro anche a livello fisico come a quanto pare succede circa al 95% delle persone che almeno una volta nella vita abbiano avuto l’impressione di cadere nel vuoto durante il sonno.

Si tratta di un’esperienza breve ma improvvisa tanto che chi la prova rischia di svegliarsi di soprassalto e con il respiro affannoso per la paura. Infatti anche se si trattava di un sogno ci siamo sentiti come se stessimo davvero cadendo in quel momento.

Spesso capita che questa sensazione compaia proprio nei primi momenti del sonno, pochi minuti dopo che abbiamo chiuso gli occhi, non solo quando ci troviamo a letto ma anche quando ci addormentiamo sul divano.

Gli esperti hanno cercato di dare una spiegazione a questo fenomeno che potrebbe essere legato proprio a ciò che stiamo sognando in quel momento ma anche allo stress eccessivo oppure ad un fenomeno chiamato paralisi del sonno in cui il nostro corpo fatica ad adattarsi alla posizione sdraiata. Ed ecco allora il sopraggiungere di questa strana esperienza.

Leggi anche: I 10 SOGNI PIU' COMUNI E IL LORO SIGNIFICATO

sognare di cadere 1

Quando dormiamo il nostro corpo è fermo ma il cervello è in funzione e ciò provoca uno scompenso che può portare alla sensazione di cadere nel vuoto mentre stiamo dormendo. Il fenomeno chiamato paralisi del sonno di solito avviene nel periodo di transizione tra lo stato di sonno e la veglia. Forse siamo andati a dormire mentre ci trovavamo in una condizione di grande angoscia che si è riflessa sulla nostra mente e sul nostro corpo.

Leggi anche: 10 COSE DA FARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE PER RIPOSARE MEGLIO

Alla sensazione di cadere nel vuoto può associarsi l’intorpidimento del corpo che però dura solo qualche istante. Circa il 70% delle persone prova l’esperienza di sentire degli spasmi del corpo prima di addormentarsi, come se, ad esempio, i muscoli delle gambe facessero uno scatto fuori controllo, ma le cause del fenomeno non sono ancora chiare.

sognare di cadere 3

Leggi anche: 10 SEMPLICI REGOLE PER RIPOSARSI MEGLIO ANCHE DORMENDO POCO

Se quando andiamo a dormire siamo agitati potremmo sognare di cadere in un burrone. Possiamo provare a rendere più tranquillo il nostro riposo: rilassiamoci prima di addormentarci, respiriamo profondamente, spegniamo il computer e il cellulare insieme a tutte quelle apparecchiature elettroniche che possono distrarci. Così il nostro corpo e la nostra mente si calmeranno e riposeremo meglio.

Marta Albè 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog